Cerca e trova immobili

CANTONE / ITALIALascia il finestrino dell'auto aperto, multato

30.08.13 - 17:51
Lo stupore di un ticinese in visita in Italia, ma è stato applicato solo il Codice della Strada
None
Lascia il finestrino dell'auto aperto, multato
Lo stupore di un ticinese in visita in Italia, ma è stato applicato solo il Codice della Strada

ROMA - Dopo le polemiche riguardanti l'adesivo ovale CH, senza il quale, entrando in territorio italiano, si rischia la sanzione, un provvedimento nel quale è incappato un nostro lettore rischia di sollevare l'ennesimo polverone.

"In Italia fanno multe perché si hanno i finestrini abbassati: 40 euro - spiega stizzito l'ignaro turista -. Stavo tornando dove avevo parcheggiato la mia macchina e mi sono trovato una multa con questa spiegazione".

 

Siamo andati a verificare ed è vero. Dimenticare il finestrino dell'auto aperto può costare caro. E non solo perché qualche malintenzionato potrebbe appropriarsi del veicolo, ma perché si rischia di vedere applicato il Codice della Strada che prevede (all'art. 158, comma 4), che "durante la sosta o la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l'uso del veicolo senza il suo consenso".

 

Lasciando il finestrino aperto, invece, il proprietario di un automobile non farebbe altro che incrementare il rischio che qualche ladro possa approfittare della situazione a lui favorevole. Di conseguenza si andrebbe a integrare la violazione dell'obbligo di adottare misure idonee ad impedire che il veicolo venga utilizzato senza il suo consenso.

 

Anche se fa caldo, insomma, quando si è in visita in Italia, è meglio chiudere i finestrini. Il lettore d'altra parte è stato fortunato, le sanzioni infatti vanno dai 39 ai 159 euro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE