Cerca e trova immobili
CANTONE

Ecco Ticino Impiantistica

Iniziata Ticino Impiantistica, la mostra biennale dell’impiantistica termoidraulica e delle energie rinnovabili.
None
Ecco Ticino Impiantistica
Iniziata Ticino Impiantistica, la mostra biennale dell’impiantistica termoidraulica e delle energie rinnovabili.
GIUBIASCO - Iniziata Ticino Impiantistica, la mostra biennale dell’impiantistica termoidraulica e delle energie rinnovabili. A garanzia della qualità della manifestazione, i patrocinatori principali della rassegna sono le associa...

GIUBIASCO - Iniziata Ticino Impiantistica, la mostra biennale dell’impiantistica termoidraulica e delle energie rinnovabili.

A garanzia della qualità della manifestazione, i patrocinatori principali della rassegna sono le associazioni ATTS, suisse-tec, USTSR e il Dipartimento del territorio che ha posto particolare attenzione alla formazione, elemento fondamentale per la crescita di operatori e, conseguentemente, del Cantone.

 

La manifestazione giunta alla sua 7a edizione è a pieno titolo un “provider” d’informazione e formazione tecnologica, in grado di soddisfare il crescente interesse dei professionisti del settore, come quello della committenza pubblica e privata. L’evento tratta esaustivamente le principali tematiche focalizzate su caldaie, climatizzatori, pompe di calore, ventilazione, termoregolazione, trattamento acque, tubi/raccordi/valvole, pompe, attrezzature e utensili, fotovoltaico, solare termico, geotermia.

 

Una settantina gli espositori che presentano le principali tecnologie di ultima generazione e potranno focalizzare il visitatore sulle modalità di realizzazione, nel minor tempo possibile, di impianti a norma e ad alta efficienza. Ticino Impiantistica è oramai collaudato luogo di aggregazione e incontro per coloro che intendono approfondire la conoscenza di una determinata tematica che ha come obiettivo quello dell’efficienza energetica

 

Un centinaio i tecnici esperti e professionisti del settore che si possono incontrare e che potranno dare utili informazioni di prima mano per qualsiasi esigenza. Accanto al Dipartimento del territorio con “Risanare conviene”, ci sarà un team di specialisti pronti a illustrare agli interessati le procedure per l’ottenimento di sussidi economici in caso di nuova costruzione o ristrutturazione di un immobile. Presente anche WWF Svizzera italiana, da anni sul fronte a difesa dell’ambiente.

 

Il settore dell’impiantistica idrotermosanitaria e quello delle energie rinnovabili si trovano in relazione sempre più stretta, accomunati dal fine ultimo del miglioramento dell’efficienza energetica. La politica cantonale è chiara e definisce le condizioni quadro atte a favorire l’utilizzo razionale e parsimonioso dell’energia e l’impiego delle energie rinnovabili nell’edilizia. Anche il PEC (Piano energetico cantonale) presentato dal Cantone si baserà sui principi riguardanti efficienza energetica, sostenibilità, coerenza e riduzione dei consumi; così in Ticino i consumi potranno essere ridotti dal 15 al 20% entro il 2020 e dal 20 al 30% nel 2050. La percentuale di energia “fossile” necessaria alla copertura del fabbisogno cantonale passerà dall’attuale 66 al 55% nel 2035 e al 43% nel 2050. Una sfida importante che accomuna tutta la filiera della sostenibilità energetica, dalla progettazione all’installazione e realizzazione, dalla grande committenza pubblica e privata alla gestione e certificazione energetica.

 

APERTURA AL PUBBLICO

 

3-4-5 ottobre 2013

Mercato Coperto di Giubiasco

 

Giovedì 3 e venerdì 4 ottobre

dalle ore 17.00 alle 22.00

Sabato 5 ottobre

dalle ore 13.30 alle 19.00

 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE