Passare la dogana con lo smartphone

È in fase di studio una piattaforma online per la dichiarazione della merce ai valichi elvetici
È in fase di studio una piattaforma online per la dichiarazione della merce ai valichi elvetici
LUGANO - Alla dogana incustodita con merce da dichiarare? In futuro si potrà lasciar perdere la buca delle lettere per la dichiarazione scritta: l’acquisto si registrerà direttamente con lo smartphone. È questo il valico a cui pensa l’Amministrazione federale delle dogane (Afd) attraverso lo studio di un sistema per la dichiarazione online che sarà integrato nella già esistente app ‘Viaggi e merci’. Insomma, alla frontiera “il futuro è già cominciato” ci dice Davide Bassi, portavoce per il Corpo guardie di confine della Regione IV. “L’intenzione – aggiunge – è di rendere sempre più performante il transito dai valichi e il pagamento dei tributi”. Il funzionamento della piattaforma non è ancora noto ma verosimilmente dopo l’acquisto basterà registrare i dati della merce. E non è da escludere che più in là nel tempo la procedura sarà ancora più veloce grazie a un codice Qr stampato sulla fattura. L’Afd informerà comunque per tempo sulla futura (si parla di qualche anno) introduzione del sistema.
Ma se un giorno si potrà effettuare la dichiarazione già in territorio straniero e poi passare la dogana elvetica senza doversi più fermare a compilare gli appositi moduli, per ora bisogna ancora utilizzare i metodi tradizionali, tra cui la dichiarazione scritta. “Una modalità introdotta nel 2007 che registra una crescita esponenziale” sottolinea Bassi. L’iniziativa era infatti partita con duecento annunci all’anno, mentre ora se ne contano oltre duemila.
E nel frattempo i viaggiatori possono utilizzare l’app ‘Viaggi e merci’ per consultare le nuove disposizioni entrate in vigore lo scorso 1. luglio. “In ambito doganale è avvenuta una semplificazione della legge anche per una più facile applicazione telematica” conclude Bassi.




