Cerca e trova immobili
LUGANO

Troppi escrementi alla Foce: «Arrivano i cartelli»

La maleducazione di alcuni proprietari di cani indigna dei cittadini. Il Municipio assicura che controllerà
lettore tio.ch
Troppi escrementi alla Foce: «Arrivano i cartelli»
La maleducazione di alcuni proprietari di cani indigna dei cittadini. Il Municipio assicura che controllerà
LUGANO - Raccogliere i bisognini del proprio cane quando si è a passeggio non è solo un segno di civiltà, ma quanto imposto a Lugano da una precisa ordinanza municipale. L'importo minimo della multa per le infrazioni relative all...

LUGANO - Raccogliere i bisognini del proprio cane quando si è a passeggio non è solo un segno di civiltà, ma quanto imposto a Lugano da una precisa ordinanza municipale. L'importo minimo della multa per le infrazioni relative alla mancata raccolta degli escrementi è di 300 franchi.

Eppure più d'uno, evidentemente, non è al corrente della cosa oppure se ne disinteressa. «Grazie alla nuova sistemazione della foce, ora, anche i bambini più piccoli possono giocare sulla spiaggia a bordo lago e molte famiglie ne approfittano - segnala una mamma contrariata. Purtroppo negli ultimi tempi, oggi compreso, la spiaggia è piena di escrementi di cane. Una cosa del genere basta ad inficiare la vivibilità di un luogo altrimenti molto apprezzato e frequentato da tutta la popolazione», spiega.

Il problema, effettivamente, non sembra essere noto in Municipio. «Non ne sono a conoscenza», ammette stupito Roberto Bianchi, direttore del Dicastero Servizi Urbani. «Accogliamo la segnalazione, controlleremo» aggiunge spiegando che, in ogni caso, l'area viene pulita giornalmente e che, proprio in zona, esiste già il distributore di sacchetti. «Più volte abbiamo sensibilizzato sul tema e c'è pure un'ordinanza municipale in merito - conclude -. Evidentemente non basta. In ogni caso a breve si provvederà con l'allestimento della nuova segnaletica comprenderà questo tipo di segnalazioni».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE