Cerca e trova immobili
LOCARNO

La tragedia in piscina «si è consumata in pochissimi istanti»

In seguito ad un episodio analogo la Direzione delle piscine era giunta alla conclusione che non vi era la necessità di azioni correttive
Rescue Media
La tragedia in piscina «si è consumata in pochissimi istanti»
In seguito ad un episodio analogo la Direzione delle piscine era giunta alla conclusione che non vi era la necessità di azioni correttive
LOCARNO - Si delineano i primi dettagli della tragedia consumatasi questo pomeriggio presso il Centro Balneare Regionale di Locarno, in cui un bambino di 4 anni ha perso la vita. Il Lido di Locarno, attraverso un comunicato, fa sapere che la tragedi...

LOCARNO - Si delineano i primi dettagli della tragedia consumatasi questo pomeriggio presso il Centro Balneare Regionale di Locarno, in cui un bambino di 4 anni ha perso la vita.

Il Lido di Locarno, attraverso un comunicato, fa sapere che la tragedia si è consumata in pochissimi istanti: «il bagnino, presente a bordo vasca, accortosi subito che il bambino era immobile in acqua è prontamente intervenuto estraendo il piccolo dalla vasca, iniziando immediatamente il tentativo di rianimazione». Nel frattempo un collega avvisava i soccorsi. Purtroppo tutte azioni di rianimazione si sono rivelate vane.

Episodio recente - Un episodio analogo, fortunatamente risoltosi per il meglio, era avvenuto nella stessa piscina il 3 agosto scorso. A seguito dello stesso, fa sapere il Lido di Locarno, la Direzione aveva attentamente analizzato i protocolli interni di sorveglianza e intervento, giungendo alla conclusione che non vi era la necessità di azioni correttive. «Ciò era poi stato confermato dai rapporti di Polizia sull’accaduto».

Non lasciare i bambini incustoditi - Inoltre il Lido di Locarno ricorda che vige la regola generale secondo cui i bambini fino ai 7 anni devono essere costantemente accompagnati in acqua da adulti e da essi sorvegliati, in considerazione della loro incapacità di essere autonomi in acqua.

Cordoglio - Il Consiglio di Amministrazione, la Direzione e tutto il personale del Lido «sono profondamente colpiti da questo dramma ed esprimono il loro cordoglio e umana vicinanza ai genitori e ai famigliari».

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE