La disperazione dei parenti di Maria Stella, la donna scomparsa ieri: «Ha passato la notte fuori, temiamo per la sua incolumità»
CAMPIONE D'ITALIA - C'è grande preoccupazione, in quel di Campione, per l'incolumità di Maria Stella Oppedisano Scarfò, la 72enne sparita ieri mattina da casa.
«Abitiamo in prossimità di un bosco, siamo sicuri che sia lì», ci spiega la nuora al telefono. I parenti sono disperati: «Maria soffre di Alzheimer, probabilmente non è riuscita a ritrovare la strada di casa».
Per i familiari della donna sarebbe utile l'intervento di un'unità cinofila: «Ma siamo in un luogo dimenticato da Dio. La Polizia svizzera ha problemi ad intervenire trattandosi di territorio italiano, e l'unità cinofila italiana ha problemi ad oltrepassare il confine per arrivare qui a Campione».
Di fronte a questa situazione delicata c'è, forte, la solidarietà di un paese intero: «Fortunatamente dai nostri concittadini stiamo ricevendo grande supporto. Una cinquantina di persone, tra cacciatori e fungiàtt, stanno perlustrando il bosco. Vero è che dei cani sarebbero più efficaci. Ha passato la notte al freddo, speriamo di trovarla in tempo, prima che possa succederle qualcosa di grave».