L'evento si sarebbe verificato nella parte italiana. È ancora in corso un'operazione di polizia
Diramato l'allarme anche da AlertSwiss. Stando a quanto riferisce Rescue Media, sarebbe stato trovato dell'esplosivo in un veicolo in transito.
STABIO - Un'operazione di polizia è in corso nella zona adiacente il valico di Gaggiolo a causa - stando alle prime informazioni - di un allarme bomba. Gli stabili e le attività nel raggio di 500 metri dal confine sono stati precauzionalmente evacuati, compresti specialisti doganali, guardie di confine, dichiaranti, benzinai e anche alcuni appartamenti.
La polizia cantonale conferma "l'evento" aldilà del confine, che ha portato alla creazione di un perimetro di sicurezza. Il traffico veicolare viene deviato verso altri valichi e si segnala molto traffico. La popolazione è invitata a evitare la zona.
Anche AlertSwiss ha diramato un avviso: «A seguito di un'operazione di polizia, il valico doganale di Stabio (sia commerciale sia turistico) è chiuso in entrambe le direzioni. La zona interessata si estende per un raggio di circa 500 metri a partire dal valico».
Stando a quanto riferisce Rescue Media, sarebbe stato trovato dell'esplosivo in un veicolo in transito in dogana.
I media del Varesotto parlano di «artificieri in arrivo da Malpensa».