Avventura a lieto fine per una flat-gordon di sei anni mercoledì lungo il sentiero "Via dell'Acqua" in Val Morobbia.
Scivolata in un crepaccio di sette metri durante una passeggiata, è stata tratto in salvo da un soccorritore calatosi nell'anfratto.
BELLINZONA - Tutto è bene quello che finisce bene. Lo avranno pensato i padroni di Pattya, una dolce flat-gordon di sei anni, che mercoledì, durante una passeggiata in Valle Morobbia, è finita in un crepaccio. A toglierla dalla sua scomoda situazione ci hanno pensato i volontari della SPAB, con un intervento «rapido» ma «efficace».
Ma riavvolgiamo il nastro e partiamo dall'inizio. Ovvero quando l'affettuosa cagnolina è scivolata in una gola del torrente Valmaggina (piccolo affluente del fiume Morobbia) mentre era a spasso sul sentiero "Via dell'Acqua" insieme al suo padrone. Pattya, fortunatamente, è atterrata nell'acqua senza farsi male e in seguito ha trovato riparo su un piccolo anfratto di roccia. Al sicuro, ma bloccata. A questo punto il proprietario ha allertato la SPAB.
Giunto sul posto, un soccorritore, dopo essersi coordinato con la sala di comando, si è subito calato nel crepaccio e ha raggiunto Pattya. La cagnolina, spaventata ma illesa, è stata in seguito legata all'imbragatura e tratta in salvo dalla sua prigione di roccia. Scodinzolante e felice, ha potuto quindi tornare a passeggiare con il suo padrone.