Tra il 21 giugno e il 27 agosto non sarà possibile circolare sulla tratta compresa tra via Borromini e via Basilea.
LUGANO - Con il cantiere stradale di via Basilea, in corso dalla metà del 2020, hanno preso inizio i lavori preliminari in vista degli interventi per la sistemazione definitiva dell'area della stazione di Lugano. In questo comparto è prevista la realizzazione del nuovo sottopasso pedonale che collegherà il piazzale di Besso al centro cittadino, programmata a partire dalla metà del prossimo anno. Alcuni lavori preparatori, comunica la Città di Lugano, saranno necessari prima di questa fase e tra questi vi è lo spostamento della linea della fibra ottica di Swisscom nel sottosuolo di via Sorengo.
La Città comunica inoltre di aver deciso, per una questione di opportunità e al fine di ottimizzare gli investimenti, lo spostamento sotto via Sorengo anche delle canalizzazioni comunali, che saranno poi collegate a quelle del nuovo sottopasso pedonale. Anche AIL interverrà, nel medesimo momento, sul rinnovo e il potenziamento delle proprie infrastrutture sotterranee in loco.
Questi lavori di sottostruttura saranno eseguiti da lunedì 21 giugno a venerdì 27 agosto 2021. Per la loro realizzazione sarà necessaria la chiusura al traffico veicolare di via Sorengo, nel tratto da via Borromini a via Basilea. Il traffico in transito da e per il centro città sarà guidato, su percorsi alternativi, da un’apposita segnaletica. I pedoni potranno transitare sui percorsi segnalati.
Il costo complessivo della progettazione, dello spostamento delle canalizzazioni comunali e del rifacimento del manto stradale, ammonta a 550 mila franchi.