L'autostrada è rimasta impercorribile per ore, in direzione sud, fra Faido e Biasca.
L'allagamento di un sottopassaggio ha pure provocato la chiusura della strada cantonale tra Giornico e Bodio.
FAIDO - Le abbondanti precipitazioni cadute in queste ore sul Ticino - che in diverse località si sono tramutate in grandine - stanno causando parecchi disagi al traffico veicolare.
Oltre ad alcune vie chiuse per allagamenti - via al Pizzante a Locarno, via Pedemonte e via Lugano a Bellinzona - l'A2 è attualmente chiusa tra Faido e Biasca, in direzione sud, a causa di uno smottamento che ostruisce per intero la carreggiata.
Al momento non sono note le tempistiche per il ripristino della normalità, anche perché nel pomeriggio sono attese altre precipitazioni. I viaggiatori presenti sul posto e diretti verso sud devono quindi armarsi di pazienza. La circolazione è comunque difficoltosa anche in direzione nord.
Chiusa anche la cantonale - Il traffico in Leventina è paralizzato anche sulla cantonale. Dopo mezzogiorno, infatti, la strada tra Giornico e Bodio è stata chiusa per l'allagamento di un sottopassaggio. I pompieri sono immediatamente intervenuti sul posto per ripristinare la situazione.
Aggiornamento - Grazie ai lavori di sgombero, l’autostrada ha potuto essere stata riaperta attorno alle 17.00, come comunicato dalla Polizia cantonale su Twitter.
#A2 in direzione sud tra #Faido e #Biasca l'autostrada è stata riaperta.
— Polizia cantonale TI (@PoliziaTI) July 8, 2021