Nei primi mesi del 2022 la Polizia cantonale ha ricevuto parecchie denunce per furti di biciclette.
Ad attirare l'attenzione dei malviventi sono in particolare quelle elettriche: «Se cinque anni fa il rapporto era di una e-bike ogni dieci furti di biciclette, oggi siamo a circa una su quattro», illustra la Polizia cantonale.
BELLINZONA - «Sono sceso come ogni mattina per prendere la bicicletta e andare al lavoro, ma ho trovato il lucchetto della cantina forzato, la porta sfondata e la bici non c’era più». A raccontare lo spiacevole episodio è Gianluca, che negli scorsi giorni si è visto rubare la propria e-bike direttamente nel suo condomino. E come a lui, è successo a diverse altre persone.
Denunce in aumento - Nelle ultime settimane sono infatti sensibilmente aumentati i furti di biciclette, elettriche e non. Una crescita confermata anche dalla Polizia cantonale: «Effettivamente dall’inizio dell’anno abbiamo riscontrato un aumento di denunce di furti rispetto al passato». Numeri alla mano, nel primo periodo del 2022 le denunce sono state circa 150, a fronte di un centinaio registrate negli stessi mesi degli scorsi due anni.
L'estate fa l'uomo ladro - Interessante è inoltre notare che l’arrivo dell’estate spinge i malviventi a entrare in azione: «Generalmente si rileva una tendenza all’aumento di denunce di furti di velocipedi nel periodo aprile-maggio», spiega il Servizio comunicazione, media e prevenzione della Polizia cantonale. Furti che possono avvenire in vari luoghi, «in prevalenza sulla via pubblica e nei punti privati di stazionamento», e che vengono commessi «sia da singoli autori, sia da gruppi più o meno strutturati».
Due fermi nel Mendrisiotto - A essere colpito è tutto il territorio cantonale, «senza particolari differenze regionali», secondo la Polizia cantonale. Le valli sono comunque meno toccate dal problema rispetto alle zone maggiormente urbanizzate. Non a caso - ci viene confermato - le indagini hanno recentemente portato al fermo di due persone nel Mendrisiotto.
La ruota gira e il rapporto cambia - Il crescente successo delle biciclette a pedalata assistita, infine, non ha lasciato indifferenti nemmeno i ladri. Negli ultimi anni, a livello nazionale, sono infatti notevolmente aumentati i furti di e-bikes. E il Ticino non fa eccezione. Il rapporto rispetto alle biciclette tradizionali si è infatti modificato: «Se cinque anni fa era di un furto di bicicletta elettrica ogni dieci furti di velocipedi, oggi è attestato a circa uno su quattro», illustrano le forze dell’ordine. Che monitorano con attenzione il fenomeno e che raccomandano di denunciare tempestivamente ogni caso.
I principali consigli della Polizia cantonale: