Una famigliola di predatori avvistata dall'Ufficio caccia e pesca. Ecco le immagini
LUGANO - Una famigliola di predatori in visita in Ticino. L’Ufficio della caccia e della pesca (UCP) comunica la presenza accertata di 3 cuccioli di lupo assieme ai genitori nella zona della Val Colla, a poche decine di metri dal confine italo-svizzero.
Il gruppo è stato segnalato settimana scorsa, poi monitorato e fotografato dai funzionari cantonali. L'UCP ha documentato così la presenza di due individui adulti e tre lupacchiotti di 3-4 mesi circa. Le foto sono state scattate a poche decine di metri dal confine, sottolinea l'Ufficio in una nota.
Tenuto conto delle caratteristiche del territorio, con buona probabilità il branco si sposta in gran parte sul versante italiano nel comprensorio impervio che comprende la Riserva Naturale della Valsolda e le zone limitrofe. Al momento - precisa l’UCP - non ci sono elementi per ritenere che gli individui adulti abbiano fatto parte del branco della Morobbia che, si ricorda, si era dissolto a seguito della morte per cause naturali della femmina dominante a fine estate 2018.
A partire dal 2019, precisa la nota, non si sono più registrati casi di riproduzione nella regione, nonostante alcuni individui continuassero e continuino a usare l’area un tempo occupata dal branco e che si estendeva all’incirca dalla valle di Roveredo fino alla Valle Serdena.