Nell'ambito del programma «Accesso alla ferrovia (BZU) 2023» si punta a garantire l'accesso in autonomia ai disabili.
BALERNA - Al via il rinnovo di quattro stazioni ferroviarie a sud delle Alpi, nell’ambito del progetto «Accesso alla ferrovia (BZU) 2023», al fine di garantire che tutte le infrastrutture dei trasporti aperte al pubblico siano accessibili in autonomia: Rivera-Bironico, i cui lavori sono in fase conclusiva, Maroggia-Melano, Balerna e Taverne-Torricella, per le quali i lavori termineranno a fine 2023.
Con questi lavori vengono inoltre ammodernati gli arredi della stazione e installati sistemi informativi alla clientela di ultima generazione. L'obiettivo è proprio quello che per i viaggiatori con mobilità ridotta possano utilizzare i servizi delle FFS in totale autonomia, senza barriere architettoniche. Un servizio che non è solo per disabili e anziani, ma anche per chi viaggia con passeggini, valige e bagagli ingombranti.
Ecco le località che presto avranno libero accesso per tutti: da dicembre 2022 la stazione di Rivera-Bironico sarà priva di barriere architettoniche. Poi è stato riaperto il cantiere di Maroggia-Melano e ripartono i lavori a Balerna e a Taverne-Torricella. Per mantenere il traffico ferroviario regolare e puntuale, evitare la soppressione di treni e per garantire la sicurezza dei collaboratori sui cantieri, alcune lavori saranno svolte durante la notte, di sera o nei fine settimana e potrebbero anche richiedere la chiusura parziale della linea ferroviaria e modifiche d’orario.
L’orario online su www.ffs.ch e l’App FFS mostrano in tempo reale eventuali ritardi o soppressioni causate dai lavori.