Per finanziare l'area si propone anche un programma di crowdfunding
MINUSIO - Un'area verde per gli amici a quattro zampe a Minusio. A chiederla in una mozione inviata al Municipio i consiglieri comunali Valentina Aricò-Respini e Karin Boissonnat (PLRT).
«Negli ultimi anni la crescente offerta di spazi di svago e di dog park nei comuni ticinesi è aumentata», fanno sapere di due liberali radicali. Un incremento che nasce dalla richiesta della popolazione di aree verdi di condivisione e di dog park per i quasi 35mila amici a quattro zampe registrati in Ticino.
«Il Comune di Minusio - viene fatto notare - è dotato di una bella passeggiata lungolago dove si potrebbe realizzare di un’area di svago costituita da punti di sosta, magari con la presenza di panchine, proponendo un dog park recintato creando anche un punto d'incontro per socializzare».
Respini e Boissonnat ricordano pure come, in un periodo di forte espansione edilizia, «il desiderio d'investire in spazi verdi ad ampio respiro sarebbe una forte presa di posizione dell’Amministrazione conservando e preservando il polmone del nostro Comune».
L'area potenzialmente individuata è la particella 1856 RFD Minusio, già di proprietà del Comune: un’ampia zona verde e alberata che crea naturalmente delle zone di ombra, che confina da una parte con la ferrovia, con un riale e dall’altro con i privati. La superficie in questione sarebbe uno spazio raggiungibile a piedi da buona parte del Comune di Minusio o in alternativa, per chi dovesse servirsi dell’auto per raggiungerla, potrebbe trovare un rapido posteggio presso la zona antistante l’Ecocentro, in via Verbano, o adiacente al cimitero comunale.
Per i consiglieri comunali il finanziamento potrebbe trovare risposta nell’incremento della tassa comunale di proprietà del cane dagli attuali 50.- CHF a 100.- CHF. S'invita infine a valutare un programma di crowdfunding.