È deceduto l'escursionista travolto dalla valanga questa mattina.
SAN BERNARDINO - Non ce l'ha fatta uno dei due escursionisti travolti dalla valanga questa mattina nel San Bernardino, Pass dei Omenit. Uno dei due uomini è infatti deceduto. Le due persone coinvolte sarebbero padre e figlio, a perdere la vita è stato il padre mentre il figlio è riuscito a liberarsi dalla neve.
La ricostruzione - Poco prima delle 11.00, un gruppo di quattro sci escursionisti, partito da San Bernardino, si stava dirigendo verso il Pass dei Omenit per un'escursione. Il gruppo era composto da una coppia esperta e dai loro due figli. Poco prima di arrivare a destinazione, a 2651 metri di altitudine, una valanga si è staccata sotto i piedi del padre e di uno dei figli, trascinandoli a valle per circa 150 metri.
La localizzazione e l'intervento dei soccorsi - Mentre il figlio è riuscito a liberarsi dalla massa di neve, il padre è rimasto completamente sepolto. Gli altri membri del gruppo sono poi riusciti a individuarlo utilizzando l'apparecchio di ricerca, ma non sono riusciti a estrarlo immediatamente dalla massa nevosa. Sul posto i soccorsi. Membri del SAS Mesolcina, della REGA, della Polizia alpina e un capo intervento di volo insieme all'Heli Rezia sono intervenuti per portare soccorso al ferito grave. La vittima è stata trasferita all'Ospedale Universitario di Zurigo dove è poi deceduta nel pomeriggio di oggi.
In corso le indagini della Polizia cantonale dei Grigioni.