La carcassa è stata rinvenuta dai passanti in quel di Ghirone, nella pineta Saracino. E gli interrogativi non mancano
BLENIO - Una macabra scoperta quella fatta da un lettore di tio.ch che nella giornata di giovedì si è recata al parco giochi della Pineta Saracino, sul territorio di Ghirone (Blenio).
Sulla neve ha infatti rinvenuto la carcassa di un vitellino, con il collo cinto da una fascia, a mò di guinzaglio, o di cappio.
Stando al lettore, all'animale sarebbe stato tagliato anche un orecchio (quella con il chip di riconoscimento), forse per occultarne la provenienza. Dalle foto a nostra disposizione questa dichiarazione non può però essere confermata.
Contattati questo venerdì da tio.ch, né il comune di Blenio, né la Polizia cantonale confermano di saperne qualcosa o di aver ricevuto segnalazioni a riguardo.
«Casi come questo», ribadisce la segreteria di Blenio, «non si sono mai sentiti. Può capitare con selvaggina, come con cervi o caprioli, ma non con animali da pascolo».
Nei giorni in cui la carcassa è rimasta all'aperto, verosimilmente diversi, è stata parzialmente divorata dai piccoli predatori che ne hanno rimosso la coda e parte del muso.
Non è chiaro se la cosa sia in qualche modo collegata alla presenza del lupo in Valle di Blenio, chi (o cosa) l'abbia portata in prossimità del parco giochi né se al momento in cui scriviamo la carcassa sia ancora presente in loco.