Per il presidente del Gruppo Moncucco Christian Camponovo sarebbe troppo presto per stilare un bilancio.
LOCARNO - La settimana scorsa la clinica santa Chiara di Locarno è stata oggetto di un attacco informatico che non avrebbe messo in pericolo i dati dei pazienti della clinica. Lo riferisce LaRegione.
L'amministrazione della clinica si sarebbe rifiutata di pagare il riscatto per la chiave di decriptaggio dei dati sanitari e avrebbe ingaggiato un'azienda specializzata per mettersi sulle tracce dei presunti autori dell'attacco. Il caso è stato inoltre segnalato alla polizia Cantonale.
Interpellato da LaRegione, il presidente del Gruppo Moncucco Christian Camponovo ha detto: «Al momento non sappiamo esattamente su quali dati abbiano potuto mettere le mani i criminali informatici. Sappiamo dolo che ne hanno criptati una parte consistente, rendendoli inutilizzabili».
Dopo non pochi disagi, l'amministrazione della clinica ha deciso di non cedere alle pressioni dei criminali informatici. Secondo Camponovo: «Soltanto un'indagine approfondita permetterà di capire quali saranno le implicazioni» dell'atto criminale.