Le due persone ferite in modo medio-grave - l'anziano alla guida dell'auto e un 31enne su un furgone - sono in ospedale
SAN BERNARDINO - Nel violento frontale che si è verificato ieri pomeriggio sull'autostrada A13 a San Bernardino sono rimasti feriti in modo medio-grave un 81enne e un 31enne.
Lo ha reso noto questa mattina la polizia, che ha reso pubblica una prima versione ufficiale di quanto accaduto.
L'incidente è avvenuto attorno alle 14.45: l'81enne stava percorrendo l'A13 da Pian San Giacomo in direzione di San Bernardino. Nel tratto di strada a tre corsie sotto la diga del lago d'Isola in una curva convergente a destra, la sua auto si è spostata - per motivi che andranno chiariti - dalla corsia di sorpasso alla corsia di contromano.
A quel punto il violento frontale con un camion proveniente dalla direzione opposta e - subito dopo - con un furgone che lo seguiva. Il conducente dell'auto e quello del furgone, un 31enne, sono rimasti intrappolati nei loro veicoli. I Pompieri del Centro intervento di San Bernardino e il Corpo Pompieri Alta Mesolcina hanno liberato le due persone, che hanno riportato ferite giudicate medio gravi. Entrambi sono stati elitrasportati con la Rega negli ospedali di Lugano e Bellinzona. La conducente del camion, una 47enne, è stata invece trattata ambulatoriamente sul posto dal Servizio Ambulanza del Moesano.
I tre veicoli coinvolti sono stati rimossi e la pulizia del campo stradale della A13 del San Bernardino si è protratta fino a poco dopo le 18.00.
La Polizia cantonale grigionese sta indagando sull'esatta dinamica e sulle cause dell'incidente.