La carcassa rinvenuta sabato scorso, in mattinata. La conferma delle autorità
MONTECENERI - Una carcassa di quello che sembra un lupo è trovata sabato 8 aprile a ridosso dei binari, in quel di Bironico.
A darne notizia è la Regione, che riporta anche la conferma dell'Ufficio della caccia e della pesca di come la stessa sia stata inviata a Berna per un'autopsia e un'identificazione formale. A dare l'allarme, conferma il quotidiano, è stato proprio il personale delle Ferrovie.
Stando a quanto riportato invece da Ticinonews, l’ipotesi dell'investimento da parte di un treno sarebbe confermata da una serie di lastre effettuate sui resti dell'animale.
È di questo febbraio, lo ricordiamo, l'avvistamento di un branco di lupi sui monti della Capriasca. Da inizio anno, sono molte le segnalazioni di avvistamenti dei grandi predatori e l'Ufficio di caccia e pesca ne ha già confermati «una ventina in ogni angolo del Ticino. Dalla Val di Blenio, alla Leventina, all’Alta Vallemaggia, al Bellinzonese, al Luganese. Tutti segni di una presenza intensa e capillare anche vicino agli abitati», aveva riportato il guardiacaccia in quell'occasione.