La coppia era stata fermata a Stabio ad aprile del 2022. A seguito del fermo si scoprì che avevano trasportato 105 chili di droga.
BELLINZONA - Sono stati entrambi condannati i due trafficanti di droga - lui un 47enne albanese, lei una 35enne kosovara, entrambi residenti nella Svizzera tedesca - che erano stati arrestati un anno fa a Stabio perché coinvolti in un enorme traffico di cocaina.
L'uomo - riferisce la RSI - si è visto infliggere dodici anni e mezzo di carcere e l'espulsione per quindici anni dalla Svizzera e dallo spazio Schengen, la donna, invece, dovrà trascorrere dieci anni e sei mesi dietro le sbarre. Per il giudice Marco Villa la loro colpa «è gravissima».
La vicenda - La coppia era stata fermata dalle guardie di confine a bordo di due distinte automobili il 15 aprile del 2022. Sotto il sedile di quella della donna vennero rinvenuti quindici chili di cocaina purissima. Stando a quanto in seguito dichiarato dalla 35enne - rea confessa - quella era la settima (e ultima) trasferta compiuta dal Belgio al Nord Italia. Da qui l'ipotesi che tra il primo viaggio (datato dicembre 2021) e il giorno dell'arresto abbiano trasportato un totale di 105 chili di stupefacente.