Il conducente, un cittadino inglese, non aveva dichiarato la presenza del volatile e non era in possesso della documentazione necessaria.
CHIASSO - Un uomo è stato fermato alla dogana di Chiasso Brogeda, mercoledì, per omessa dichiarazione di un pappagallo appartenente a una specie protetta secondo la convenzione CITES. La convenzione disciplina il commercio delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione.
L'esemplare in questione è un Neophema splendida, anche conosciuto con il nome di Parrocchetto splendido, ed è stato scoperto nel baule del SUV dell’uomo. Al momento del ritrovamento l'uccello si trovava in una gabbia insieme ad altri due volatili di specie non protetta, specifica nella nota odierna l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini.
Il conducente, che viaggiava insieme alla famiglia su un SUV con targhe svizzere, non aveva dichiarato la presenza del volatile e non era in possesso della necessaria documentazione per poter viaggiare con questo particolare pappagallo. L'uomo, un cittadino con passaporto inglese, ha dovuto pagare un deposito cauzionale in attesa della multa. Per il disbrigo del caso è inoltre stato allertato anche l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV).