I fatti risalgono al 2020 quando gli agenti della comunale di Locarno avevano reagito ad un anziano che non rispettava le norme anti-Covid.
LOCARNO - Colpevoli di abuso di autorità, questo il verdetto del giudice delle Assise correzionali di Locarno Francesca Verda Chiocchetti, ai danni di due poliziotti della comunale. La notizia è stata riportata questa sera dalla LaRegione. Il primo agente, che è stato ritenuto colpevole anche di lesioni semplici, ha ricevuto una pena pecuniaria di 140 aliquote giornaliere, mentre il secondo, un 53enne, una di 90 aliquote. Entrambe le pene sono sospese per due anni.
I fatti risalgono a marzo del 2020 quando in piena pandemica Covid-19 un anziano, allora di 78 anni, ha deliberatamente violato le direttive cantonali che impedivano agli over 65 di uscire di casa per effettuare le proprie commissioni. L'anziano si era recato comunque in un supermercato di Locarno. La reazione dei due poliziotti di fronte all’ostinazione dell’anziano, che è sfociata anche in uno sputo in faccia ad un agente, è stata «sproporzionata», secondo la giudice. Gli agenti avrebbero infatti immobilizzato in modo violento il 78enne provocandogli la rottura di una costola.