Pablo De Gottardi e Noé Trautmann si sono aggiudicati il primo premio della CannaSwissCup di Zurigo
MINUSIO - Dopo i successi degli ultimi anni la Slow Weed SA di Minusio porta a casa l’ennesima vittoria. Premiata alla CannaSwissCup 2023 a Zurigo, l’azienda agricola fondata da Pablo De Gottardi e Noè Trautmann si è aggiudicata il primo, il secondo e il quarto posto nella categoria “Outdoor CBD”.
I due si erano anche iscritti alla categoria “Greenhouse” ma data la scarsa partecipazione – probabilmente legata agli alti costi di produzione in Svizzera – la categoria è stata rimossa dalla competizione: «È un peccato. L’anno scorso abbiamo vinto il primo e il secondo premio in quella categoria. Anche quest’anno ci sarebbe stata la possibilità di accaparrarsi la coppa. Ero addirittura più positivo sulla “Greenhouse” perché avevamo degli ottimi prodotti», ci racconta Trautmann.
La competizione – A giudicare sulle varietà di cannabis CBD sono dapprima i professionisti del settore. I produttori inviano un massimo di tre varietà per categoria e i giudici ne selezionano le migliori sulla base di criteri come aroma, gusto e consistenza. Queste vengono inserite all’interno di una “Jury Box” acquistabile durante il CannaTrade di Zurigo, svoltosi tra il 12 e il 14 maggio di quest'anno. Sono quindi i consumatori ad avere l’ultima parola.
Ma il segreto della Slow Farm SA? «È sicuramente un mix tra le nostre competenze e il microclima ticinese. Da noi la cannabis cresce particolarmente bene», ammette Trautmann. Inoltre, rispetto ad altri concorrenti, «non coltiviamo in maniera industriale e ciò ci permette di dare a ogni pianta la cura di cui necessita. Questo ha sicuramente influito sul risultato», conclude Trautmann.