Come da tradizione, in occasione del lungo fine settimana non sono mancati i disagi al traffico davanti alla galleria del San Gottardo
GÖSCHENEN - È ufficialmente iniziato il lungo fine settimana di Pentecoste e non potevano mancare le ormai tradizionali code al San Gottardo. Un esodo verso sud iniziato già ieri pomeriggio che ha complicato la circolazione stradale in tutto il cantone.
I disagi alla viabilità dovuti agli spostamenti per le vacanze al portale nord della galleria del San Gottardo si sono già fatti sentire dalle prime luci del mattino. Nel corso della giornata, la colonna tra Amsteg e Göschenen ha toccato persino i 20km di lunghezza nelle prime ore del pomeriggio. Attorno alle 18.00, la situazione al portale settentrionale, come riportato dal Tcs, era ancora difficile, con 10 km di veicoli in coda e tempi di attesa di più di un'ora e mezza. Mentre un'ora e mezza più tardi (attorno alle 19.30) la coda si era dimezzata e ancora un'ora e mezza dopo (attorno alle 21.00) si era in pratica esaurita. In attesa di lunedì, quando il contro-esodo creerà nuove colonne, questa volta nell'altro portale della galleria.
Treni speciali - Durante questo ponte di Pentecoste sarà possibile recarsi verso sud senza toccare l'automobile e senza quindi confrontarsi con le previste code al San Gottardo. Le FFS hanno infatti previsto ben ventisei treni speciali tra la Svizzera tedesca e il Ticino. In aggiunta a questo numerosi treni regolari - tra cui anche gli EuroCity diretti in Italia - avranno carrozze o unità aggiuntive. «In totale - precisavano le FFS in una nota - saranno oltre 37'000 i posti a sedere in più previsti in questa tre giorni».
#A2 - Lucerna -> S. Gottardo - tra Beckenried e Göschenen traffico congestionato, traffico bloccato per 20 km, ritardi fino a 2 ore e 40 minuti
— TCSGottardo (@TCSGottardo) May 27, 2023