Maltempo in arrivo. Ma sarà una parentesi che non porterà refrigerio.
LUGANO - Forti temporali e grandinate hanno colpito la Svizzera orientale. Il fronte temporalesco, ora, sembra che si sia spostato verso sud. Tanto che Meteo Svizzera ha già diramato un'allerta di grado 4 (pericolo forte) per stasera, relativo alle zone di Riviera, Blenio, Leventina, Alta Vallemaggia, Verzasca e Alto e Basso Moesano. Un'altera di livello 3 è prevista invece per le regioni più a sud (Luganese e Mendrisiotto compresi).
Le prime avvisaglie sembrerebbero aver già fatto capolino alle nostre latitudini, come dimostra la foto della grandine grossa come una pallina da golf caduta sul Piano di Peccia.
L'invito è ovviamente a prestare attenzione vista la possibilità - durante questi fenomeni - che si verifichino rotture di rami o, peggio, lo sradicamento di piante.
Le raccomandazioni in questi casi sono sempre le stesse: stare lontani dalle superfici d'acqua ed evitare di sostare in luoghi esposti ai fulmini come le creste e le cime delle montagne, gli alberi isolati o i gruppi di alberi. È consigliato pure lo stare lontani da pali o torri e da superfici aperte.
Una tregua dal caldo, dunque? Non esattamente visto che, stando alle previsioni di Meteo Svizzera, le temperature resteranno sostanzialmente invariate per i giorni a venire. Il tempo resterà in prevalenza caldo-afoso con temperature sopra i 20 gradi anche la notte e massime che sfioreranno i 30 gradi.
La prossima parentesi di pioggia è prevista nella notte tra venerdì e sabato, ma anche in questo caso non porterà particolare sollievo per chi soffre il caldo.