Nell'effettuare una manovra di parcheggio, un autista ha danneggiato uno dei serbatoi dell'autoarticolato. Scongiurato danni all'ambiente.
SAN VITTORE - Ieri sera, un autista ucraino 34enne intenzionato a parcheggiare il veicolo per la notte nell'area di servizio Campagnola, non ha rispettato la segnaletica posta sulla piazza, attirando l'attenzione di una pattuglia della polizia cantonale che si trovava in loco.
Nonostante il pronto intervento degli agenti, l’uomo stava già effettuando la manovra di svolta procedendo sopra ad una base di cemento ivi esistente e danneggiando così il serbatoio del gasolio che si è riversato sulla piazza. Gli agenti hanno prontamente allestito delle barriere di contenimento improvvisate in prossimità dei pozzetti di scarico.
Intervento durato diverse ore - Sul posto, oltre agli agenti della polizia cantonale, i pompieri del Corpo Pompieri Bassa Mesolcina e uno specialista dell'Ufficio per la natura e l'ambiente.
Per la pulizia del manto stradale e delle canalizzazioni si è reso necessario l'intervento di un camion aspiratore e di una ditta specializzata nella pulizia delle canalizzazioni.
Secondo i primi accertamenti sono fuoriusciti un centinaio di litri di gasolio. A detta dello specialista non vi sono stati danni all'ambiente. Per le operazioni di pulizia si è reso necessaria la chiusura dell'area di servizio fino alle 2 di notte.