Nonostante il deragliamento nel tunnel di base, le FFS dichiarano che «tutti i treni previsti dall'orario annuale erano in funzione».
BODIO - Procede senza grosse difficoltà il traffico passeggeri attraverso la vecchia linea del San Gottardo, dopo il deragliamento di un merci giovedì nel tunnel di base. La capacità era sufficiente, anche se non tutti hanno trovato un posto a sedere.
Il portavoce delle FFS Reto Schärli ha dichiarato a Keystone-ATS che «ieri tutti i treni previsti dall'orario hanno potuto circolare. A ciò si sono aggiunti i convogli speciali per la Street Parade».
Sulla linea storica, il viaggio tra il Ticino e la Svizzera tedesca dura circa un'ora in più. Inoltre, la capacità del convogli è mediamente del 30% inferiore, perché i treni a due piani non possono essere utilizzati sulla tratta di montagna.
Un treno merci che viaggiava dall'Italia verso la Germania è deragliato giovedì nel tunnel di base, danneggiando gravemente l'infrastruttura. Le FFS sperano di riaprire una delle due canne del traforo nei prossimi giorni.