La testimonianza di un residente di Madra: «Siamo completamenti isolati».
SERRAVALLE - All'incirca un centinaio di persone sono tutt'ora bloccate in Val Malvaglia a causa del maltempo. La strada che scende verso Biasca è chiusa in due punti: nei pressi della diga di Malvaglia e prima di Dandrio (frazione di Serravalle).
Le autorità consigliano alle persone implicate di rimanere all'interno delle proprie case fino a nuovo avviso: «È una situazione estremamente snervante. Non tanto per la comunicazione con le autorità, che comunque c'è, ma per il fatto che - al momento - nessuno sa quando smetterà di piovere», ci racconta un residente di Madra, rimasto bloccato all'interno della propria abitazione assieme ai genitori.
«Siamo in completo isolamento. Non abbiamo neanche la corrente. Non ci si pensa finché non viene a mancare. Mi è rimasta un 20% di batteria sul telefono. Spero che basti per rientrare a casa», ci racconta.
Intraprendere il percorso a piedi è del tutto impossibile: «La distanza tra una sponda e l'altra del fiume è enorme. Figuriamoci se si hanno le valigie. A fare una cosa del genere si rischia soltanto di morire».
«Domani saremmo dovuti andare a lavorare. Abbiamo già avvisato il nostro datore di lavoro che per fortuna è stato comprensivo», conclude.