La manifestazione si è tenuta oggi pomeriggio a partire dalle 14:30
CHIASSO - È iniziata alle ore 14:30 in quel di Chiasso, una manifestazione del collettivo R-Esistiamo «Per un mondo libero, solidale e senza frontiere»
Gli autonomi del Soa Il Molino si sono dati appuntamento nel pomeriggio in Via Milano a Chiasso, ovvero proprio davanti al Centro federale d'asilo, con lo slogan “No borders, no nations, stop deportations”
«Petizioni razziste, articoli pregiudizievoli, criminalizzazione, vessazioni quotidiane, psichiatrizzazioni, suicidi... mobilitiamoci», riprende il volantino diffuso dal collettivo via social media.
Proprio il Centro di Chiasso questa estate aveva catalizzato l'attenzione mediatica cantonale, con la denuncia di molestie quotidiane da parte di un gruppo di donne asilanti a cui era seguita quella dei professionisti dello stesso Centro. Anche la popolazione e le autorità cittadine si erano dette preoccupate della situazione.
La questione della migrazione, soprattutto con l'occhio puntato sulla cittadina del Basso Mendrisiotto, è stata oggetto di una recente raccolta firma promossa dall'ex-sindaco Moreno Colombo.