Cerca e trova immobili
A Lugano la sveglia oggi l'ha data l'elicottero, proteste in redazione

LUGANOA Lugano la sveglia oggi l'ha data l'elicottero, proteste in redazione

09.09.23 - 09:50
Tra le 8 e le 9 un elicottero ha sorvolato le case, nonostante il fine settimana. Verifica la Polizia comunale.
Lettore Tio
A Lugano la sveglia oggi l'ha data l'elicottero, proteste in redazione
Tra le 8 e le 9 un elicottero ha sorvolato le case, nonostante il fine settimana. Verifica la Polizia comunale.

LUGANO - Sabato mattina la sveglia suona con le pale dell'elicottero, sopra le case di Lugano, specie nella zona antistante il Parco Ciani e lungo Viale Cassarate.

Non una bella cosa per chi aspetta il weekend per riposare. «Buon giorno, sono della zona via Lucchini / Carlo Cattaneo. Dalle 8:00 di questa mattina abbiamo un elicottero sopra le nostre teste», si lamenta un lettore che aggiunge di non essere l'unico esasperato: «Vedo dalla finestra una madre con in braccio un bambino che piange».

Dalle immagini video si vede che si tratterebbe di operazioni di trasporto. Ma il condizionale resta al momento d'obbligo.

«La polizia mi passa l'aeroporto di Locarno senza esito, la Comunale é sorpresa e non ne sa niente, dice che controlla», continua il cittadino. E in effetti la Polizia comunale, che riferisce di non essere stata avvisata, questa mattina sta debitamente verificando di cosa si sia trattato.

Poi una considerazione sul rispetto del silenzio dovuto dai cittadini. «Meno male che ho buttato ieri le bottiglie nel raccoglitore del vetro, visto che i w-end non posso fare rumore da ordinanza municipale».

Prima delle nove, finalmente la fine del fastidioso rumore, il trasporto eccezionale è terminato «alle 8.55».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ala 1 anno fa su tio
perché "pixelare" l'elicottero sull'immagini? Per chi volesse saperlo è Tarmac / Swiss Helicopter

brianzoeu 1 anno fa su tio
Non state bene in Svizzera. Nemmeno in Corea del Nord si vive così nel terrore se butti il vetro di sabato alle 11 di mattina.

Stefy43 1 anno fa su tio
Risposta a brianzoeu
visto che in italia non rispettate nessuna legge la Corea sarebbe un ottima rieducazione

tormar 1 anno fa su tio
Risposta a brianzoeu
Ma per piacere, popolo di falliti, guardate a casa propria va. Intanto vedo molti italiani che si stanno trasferendo qui in Svizzera. Chissà perché

Uram 1 anno fa su tio
Risposta a Stefy43
👍

Y2KBug 1 anno fa su tio
Sarà pure un articolo del ciccio, ma a vedere il numero di persone che hanno commentato…. Buona giornata fancaz…

Porinum 1 anno fa su tio
F-16 in aiuto a Lugano

La verità 1 anno fa su tio
Ma fatevi na canna che vi rilassate...

David 1 anno fa su tio
Per quanto riguarda gli interventi dei Pompieri sul riale segnalato è di competenza della Polizia Cantonale di Bellinzona, non della Polizia Comunale. Inoltre le autorizzazioni per voli con elicottero devono essere compilate e sé fatte correttamente entro i termini richiesti, siamo certi che non vanno perdute. Non bisogna subito screditare il lavoro della polizia. Lugano è grande e le priorità sono molteplici. Per favore!

Evry 1 anno fa su tio
Questa è la capacità di collaborazione tra gli Eliporti-Compagnier di Elicotteri e la Polizia Comunale!!! Purtroppo ho avuto un altra esperienza negativa. Un studente del Politecnico ha ricevuto l'incarico dalle autorità cantonali per fare delle prove sui corsi d'acqua in Val Colla. In un ruscello con accanto captazioni d'acqua potabile, era colorato di verde !!! Ler autorità comunali incluso la Polizia Comunle erano stati informati ma al momente della denuncia NESSUNO di loro sapevano nulla, dopo una ricerca a tappeto, i Pompieri avevano trovato lo scritto con l'autorizzazione di quanto citatoi ma nessuno ha informato gli abitanti vicino al riale!! !!!! questo è la realtà di come la Polizia Comunale gfestisce le cose ! vergogna

Lukas82 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
Ma l articolo parla d'altro. Che vizio ultimamente di polemizzare su ogni articolo con cose che non sono correlate con l' articolo stesso.

S.W.A.T. 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
il colore verde è dato da un colorante alimentare

ctu67 1 anno fa su tio
chiamate la contraerea!!!

Zwieback 1 anno fa su tio
che maniga da piagnoni

OrsoTI 1 anno fa su tio
Ma vi rendere conto di cosa siamo? Frignare per un elicottero sulle teste o Per una gallo che canta. Ma che popolo di … che siamo diventati sono davvero sconcertato

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a OrsoTI
Condivido

#JenaPlinsky 1 anno fa su tio
Weekend… non so più cosa sia lavorando a turni… e visto che spesso ho libero in settimana i cantieri vicino a casa alle 0700 cominciano a lavorare, una pace… e voi per una volta che alle 0800 qualcuno lavora (non gioca o si diverte) subito a scrivere… poveretti…

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a #JenaPlinsky
Purtroppo ci sono anche dei paranoici

Jack Folla 1 anno fa su tio
Se uno vuole la tranquillità non va a vivere a Lugano…. Punto!!!!…. È come andare a vivere vicino all’autostrada e reclamare per il rumore del traffico…….

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a Jack Folla
Jack , ma 6 1 ca - ver - ni - co - o ?

Nico66 1 anno fa su tio
avremo mai toccato il fondo?

Mattt 1 anno fa su tio
Risposta a Nico66
eeeeeesatto...grande articolo...grande bassezza...la.prossima volta un articolo sulla sabbietta che si accumula a bordo strada perché la gente va in giro in auto...lo aspetto con ansia....

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a Mattt
Vero, lagnate d'altri tempi

pegis 1 anno fa su tio
Abito a Cassarate ma non é l'elicottero che da fastidio perché il rullio dei tamburi dalla sera fino al mattino sono del lido.

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a pegis
Certo, dal Lido e Foce-Beach, manifestazioni autorizzate ??? e certamente NON sotto controllo perche i "liga sabbia" non intervengono in quanto non hanno l'appoggio dalle autorità che decidono ma NON sostengono i Poliziotti !

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a pegis
Certo, dal Lido e dalla Foce-Beach ! con l'autorizzazione del Municipio ma senza controllo !!!

Tirasass 1 anno fa su tio
Tragediaaaaa. Succedesse ogninwk capirei, ma non mi pare sia così..

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Grassi problemi

Patric 74 1 anno fa su tio
Come i vicini che al sabato mattina si mettono a fare i giardinieri del Sabato 🤐

Mattt 1 anno fa su tio
Risposta a Patric 74
me lo tagli tu il Prato?... gratis ovviamente...

Pocahontas 1 anno fa su tio
Si è sentito forte e chiaro anche a Viganello alta...e che noia!! Uno aspetta il week end per rilassarsi e tié che arriva l'elicottero!!! Grazie mille!!

#JenaPlinsky 1 anno fa su tio
Risposta a Pocahontas
Tutti i weekend uguale? Dai…

ElleElle62 1 anno fa su tio
Risposta a Pocahontas
Fatevi vedere da uno bravo perché un H125 non da fastidio, perlomeno a chi non è un intollerante a tutto

Pocahontas 1 anno fa su tio
Risposta a ElleElle62
Vada lei a farsi vedere vah!!

Pocahontas 1 anno fa su tio
Risposta a #JenaPlinsky
Certo che no!! Non l ho scritto tutti i week end. Io aspettavo in particolare questo week end per fiatare un attimo, solo questo... Capisco anche chi dice che i rumori sono tanti e che l'é inscì e basta... però a me ha dato fastidio sto rumore, son libera di esprimerlo senza passare per una che non rispetta chi lavora. Tutto lì. Non ne faccio una tragedia ma ho detto la mia come ognuno ha espresso il suo parere. Non c'è bisogno, non lei ovviamente, di scrivere tutti questi commenti cattivi e pieni di giudizi sugli altri!!

David 1 anno fa su tio
Per non parlare del rumore degli infiniti cantieri a Lugano

David 1 anno fa su tio
Premesso che i voli di elicotteri devono chiedere un permesso al Comune, rispettivamente va informata la PolCom di Lugano, la Città sta diventando cmq troppo rumorosa: moto, auto, tosaerba, soffiatori, ecc. Sono più di vent'anni che vivo a Lugano e l'inquinamento fonico è aumentato enormemente. Chiaro che uno che lavora tutta la settimana poi vorrebbe trascorrere un weekend tranquillo...almeno quello!

Kenta25 1 anno fa su tio
E comunque un grande articolone 🤦‍♂️

Kenta25 1 anno fa su tio
🤣🤣🤣🤣da noi tutti i sabati alle 8 gira… ma piantila

Mattt 1 anno fa su tio
poveri piagnucoloni...se sono problemi questi....se fate una settimana in Italia...non dico chissà dovete...in Italia...che fine fate?...vi sciogliete come neve al sole?....ma datevi una regolata...che notizia è questa?????...che bassezza...

Pocahontas 1 anno fa su tio
Risposta a Mattt
Non tutto siamo amanti della badilandia!!

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a Pocahontas
Poi in vacanza lì perché qua è caro?😂😂

Pocahontas 1 anno fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
Proprio no! Rimango coerente con ciò che penso! In montagna qua da noi!

El Lobo loco 1 anno fa su tio
Mamma mia, che tragedia ! L'ho visto e sentito anch'io stamattina ma non ho rotto le palle a nessuno, forse anche perché ero già sveglio da un po, visto che lavoro anche di sabato e a volte pure di domenica... Si chiama tolleranza, non volava alle 3 del mattino per puro divertimento !

airman21 1 anno fa su tio
Notizia inutile ! Che non andrebbe nemmeno pubblicata perché fomenta solo senza nulla. Che il Ticino stia diventando il paese dei lamentoni lo sappiamo e sarà sempre peggio. Alle 08:00 credo che si possa già considerare giorno e dunque non vedo il problema. Si tratta di lavori che a volte durano 10 minuti e che si fanno rumore vero ma a volte permettono di risparmiare del tempo nei cantieri e magari più spostamenti con camion/gru e altri macchinari che fanno rumore. In ogni caso il disturbo è molto soggettivo, c’è chi non sopporta le moto, le auto, le grida, il treno , gli elicotteri 🚁 o altro. Ma credo che la cosa principale sia il rispetto e la comprensione per chi sta lavorando ! Poi che il sabato ha 24 ore ne avete di tempo per riposare, siamo diventati dei viziati egoisti. Che disastro !

cle72 1 anno fa su tio
A parte le lamentele, quello più preoccupante è leggere che la polizia comunale non ne era al corrente e che nessuno ha chiesto. Per volare con un elicottero sopra la città di Lugano, in ambito di lavoro, trasporti speciali ecc. da regolamento e leggi, bisogna chiedere un permesso, indicando luogo e ore di volo. Senza non è possibile. Insomma un mistero...

airman21 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Hanno dei permessi annuali con regole definito in dettaglio a livello federale.

airman21 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
La polizia non si occupa dello spazio aereo 😂😂

airman21 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Comunque orari dei permessi della città di Lugano per gli elicotteri: lu-ve: 8.00-11.30 e [telefono rimosso] sa: 8.00-11.30

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a airman21
Se non sai le cose, non scrivere. In passato per dei lavori edili abbiamo ovuot chiedere il permesso, indovina a chi? Ribadisco se non si sanno le cose non fate figure, se scrivo è perché so le cose. Autorizzazioni e licenze Autorizzazione al volo in elicottero Per sorvolare il territorio della Città di Lugano è necessaria un'autorizzazione della Polizia comunale. La richiesta deve essere motivata specificando perché l’elicottero è l'unico mezzo possibile per una buona riuscita del trasporto. Come ottenere l'autorizzazione Il cittadino o l’impresa (committente) deve compilare la prima parte del formulario scaricabile e inviarlo alla Polizia comunale con un preavviso di 10 giorni rispetto alla data del volo. Una volta analizzata la richiesta, sarà la Polizia a inoltrare il modulo direttamente alla compagnia di volo per la compilazione della seconda parte del formulario. La richiesta è soggetta a una tassa di cancelleria di CHF 150.-. Il formulario di richiesta va inviato all’indirizzo: Città di Lugano Polizia Sezione amministrativa

ElleElle62 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Ha dovuto chiedere il permesso perché hanno utilizzato un Lama che notoriamente è rumoroso e diversi comuni esigono una autorizzazione. Per gli H125 basta la notifica all' ufficio C prima del decollo

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
cle72, finalmente (anche come 3colore) hai scritto qualcosa di giusto ! grazie e auiguri

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a ElleElle62
Ma cosa dici? Bisogna sempre chiedere prima. Le pale... cosa devo sentire... Quante palle... 😂🤣😅

Alone 1 anno fa su tio
Che fregnoni .. io alle 8 sono già sveglio da 2 ore

luganikos 1 anno fa su tio
Altri problemi!??

Pp 1 anno fa su tio
Posso capire chi si lamenta se i rumori iniziano alle 05.00- 06.00 di mattina, ma alle 08.00-09.00 anche no. Dopotutto stanno lavorando. Non tutti si riposano il sabato e la domenica.

Raptus 1 anno fa su tio
Non sarebbe nemmeno da pubblicare....altrimenti d questo passo possiamo far sapere a tutti quando un pesce beve...

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Raptus
Non potevi usare parole migliori!!! Concordo!!!

Rigel 1 anno fa su tio
Risposta a Ascpis
Quoto anch'io! Tio scegli meglio le notizie, che ce ne sono di più serie

SO2 1 anno fa su tio
La mattina e' fatta per riposare. Bisognerebbe proibire ogni attivita' rumorosa all aperto (incluso il trasporto motorizzato) fino alle 10 del mattino tutti i giorni,

tschädere 1 anno fa su tio
Risposta a SO2
allora bisogna proibire agli autisti dei bus ai macchinisti treno alla polizia e tutti gli altri impiegati che lavorano anch nei fine settimana di svolgere i loro turni.ma specialmente si deve proibire a so2 di usare qualsiasi tastiera che fa rumore

Mari3678 1 anno fa su tio
Risposta a SO2
Ma fammi il favore, a sto punto vai a vivere in una baita in montagna che fai prima!! Ti do un consiglio: due bei tappi nelle orecchie!!!

Livio 1 anno fa su tio
Poverini

Valentino Alfano 1 anno fa su tio
non sopportiamo più nulla....

Venditora 1 anno fa su tio
Invece a me è dalle ore 2.e un po' fino a stamattina alle 0.8.00 che la vicina ha fatto lezioni di canto ubriaca marcia con una voce talmente gradevole che mi sono addormentato quando ho sentito l'elicottero

Hammer 1 anno fa su tio
Ma pori baüscia...

Jackk 1 anno fa su tio
Cia dai, quante storie ... Qui da noi tra elicotteri forestali e elicottero della Pola non c'è giorno senza. E non dimentichiamo i droni che giravano parecchio di notte.

Giacamma1990 1 anno fa su tio
ooh poveri cuccioli l'elicotterino ha fatto rumorino...

UtenteTio 1 anno fa su tio
Abito nel luganese. Domani mattina 06:15 arrivano gli operai del cantiere, aprono le territoriali e posteggiano, salgono le scale in ferro con gli scarponi e vanno in baracca a fare il caffé e non di certo in silenzio, poi 06:45 pizzano il paker, parte la gru. Ma pensiamno alla povera Mendrisio dove chi per uno skate park si è già lamentato sulla fine della tranquillità dicendo al Cc Padlina che i ragazzi faranno rumore, e già, la strada invece trasmette musica classica?

Luchì92 1 anno fa su tio
ma la gente è seria? poverini i luganesi stamane! speriamo che si riprendano da questo terribile trauma! vi sono vicino...

Rigel 1 anno fa su tio
Risposta a Luchì92
Tutti zitti e fermi sabato prossimo, fino a mezzogiorno. E speriamo che nessuno abbia bisogno di polizia-ambulanza-rega-pompieri, o che non cenga in mente a nessuno di fare la spesa, andare al bar....

C.B. 1 anno fa su tio
Poveri luganesi che non possono fare la nanna!! E noi del Sopraceneri che nel weekand tra trattamenti delle Vigne, Boscaioli, prati ecc...sentiamo giá rumori dalle 7 cosa dobbiamo dire? Ma lasciate lavorare la gente e mettetevi i tappi! Bello dire: Il weekand serve per riposare! Si, a parte Poliziotti, Infermieri e Impiegato dei Supermercati! Di loro che se ne frega! Nazione di vecchi!

UtenteTio 1 anno fa su tio
Risposta a C.B.
Quanto scrivi fa ridere nel senso positivo, come chi cerca casa a Cadempino e si lamenta dell'autostrada, come chi va a Contone e si lamenta che già a ottobre vede la brina.

UtenteTio 1 anno fa su tio
Risposta a C.B.
Non dimenticarti che c'è anche chi in Valcolla ha fatto una cagnara mica da ridere per un pollaio, lanciando il sasso e nascondendo tutto il braccio.

Pincopalla555 1 anno fa su tio
Risposta a UtenteTio
hanno fatto bene se prima non cera

Pincopalla555 1 anno fa su tio
Risposta a UtenteTio
non è che se uno vive vicino a una disvoteca deve dire e io sopporto devi sopportare anvhe te.. cavoli tuoi che hai scelto la casa li

Pincopalla555 1 anno fa su tio
Risposta a UtenteTio
stima per che lha fatta giusto far valere i propri diritti

Boh! 1 anno fa su tio
Signori, non tutti lavorano con gli orari d’ufficio… c’è chi deve lavorare anche il sabato e la domenica… e le 08:00 mi sembra più che ragionevole…

andytt 1 anno fa su tio
Che notizia .... Vorrei far notare che sono in tanti che lavorano il sabato... E che chi si lamenta sa solo fare quello . In settimana il traffico rende impossibile fare alcuni lavori. Il bambino piangeva perché aveva fame o perché era alla finestra .... Molto sicuro...

Pincopalla555 1 anno fa su tio
Risposta a andytt
verità

tschädere 1 anno fa su tio
attenzione,sono le 11.00 e arriva una anbulanza a sirene spiegate per trasportare il nostro paziente svegliatosi con il dolore alle orecchie.

Fabvan 1 anno fa su tio
Non si fa rumore alla mattina, sopratutto nel weekend. La mattina è fatta per dormire.

leopold 1 anno fa su tio
Risposta a Fabvan
la notte è fatta x dormire. la mattina ci si alza. poi è vero che qualcuno dorme anche da sveglio...

Rigel 1 anno fa su tio
Risposta a Fabvan
Beato lei che fa parte di chi ha sempre il week end libero! A casa mia siamo infermieri, pompieri ferrovieri... Lavoriamo tutti a turni 7/7 e 24/24. I giorni di riposo li becchiamo anche in settimana. Piacerebbe anche a me non essere disturbato quando faccio le notti, maa mi adatto....

polonord 1 anno fa su tio
Risposta a leopold
Vai a letto prima il venerdì sera che al mattino del sabato non hai problemi! 😱 😂😂😂

Pincopalla555 1 anno fa su tio
Risposta a polonord
vacci a letto tu piu presto il venerdi se ho il diritto di domrire dormo.

Pincopalla555 1 anno fa su tio
Risposta a polonord
poi sono d accordo che no è questo il caso fafei partire gli elicotteri gia alle 6

Tigermatt76 1 anno fa su tio
Ok , l elicottero ci sta fare una segnalazione , io abito a coldrerio , e vogliamo parlare una volta tanto delle beneamate CAMPANE , che iniziano alle 6.45 tutti i giorni ?

Lello 1 anno fa su tio
Ticino tolleranza zero,poi magari sono i primi a fare quello che vogliono,sopra di noi giorno e notte voli della rega,che facciamo? o del superpuma dell' esercito a fare esercitazioni, ma un bel vivi e lascia vivere,poro cantone

Meck1970 1 anno fa su tio
Sempre a reclamare .... chiudete le finestre ......

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a Meck1970
Ma si potrebbe fare alle 10 e bona

Arturo1954 1 anno fa su tio
Ma é ora che per questi , si pongano dei LIMITI e si facciano rispettare a suon di sanzioni esemplari. Basta lasciarli fare i spaccatimpani.

UtenteTio 1 anno fa su tio
Risposta a Arturo1954
Evidentemente non hai mai avuto bisogno dell'elicottero per portar via una pianta o altro, perché il camion non arriva e con 2 tiri risolvi tutto pagando la metà.

Rigel 1 anno fa su tio
Risposta a UtenteTio
è sabato! giorno feriale, non festivo! D'accordo di notte, d'accordo di domenica o nelle feste comandate, ma non esageriamo!

UtenteTio 1 anno fa su tio
Stamattina il vicino alle 07:45 stava facendo il giardino, devo chiamare l'esercito e la Guardia Svizzera o uscire a minacciare? Stamattina vedo tra le 07:50 e 08:10 ci sono stati 2 passaggi di elicotteri passeggeri su lunga tratta, poi alle 08:20 un elicottero che effetuava trasporti, ma su Via Motta. Mentre quello sul Ciani non vedo traccia sul radar, ma forse sarebbe la volta buona per far accendere il trasponder agli elicotteri che lo lasciano spento. Come sarebbe buona regola, visto che i voli sono annunciati alla polizia per avere il permesso di volare a bassa quota per fare trasporti e si deve anche pagare una tassa, che si deve annunciare il volo, anche per escludere eventuali danni a cose di terzi. Perché chiamare Locarno invece che Agno, non è l'aeroporto a dover sapere ma Skyguide. E poi, si vede un elicottero, il cavo ed il carico, è un evidente volo di trasporto, quindi dove sarebbe il condizionale che resta d'obbligo, è un elicottero, vedo un elicottero non è un elefante? Faccio notare che sono proprio sul corridoio degli elicotteri e ne vedo/sento almeno 15 al giorno, ma anche loro devono lavorare.

Perilgiusto 1 anno fa su tio
Nella valle di Blenio tutti i giorni girano elicotteri 🚁 per tutto il giorno e nessuno dice niente,stanno lavorando non penso sorvolino i tetti per farsi un giretto sopra Lugano.Magari quello che ha chiamato la polizia è uno che prende spesso e regolarmente l’aereo ma quello non fa rumore? Al giorno d’oggi ci si lamenta proprio per tutto e niente

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a Perilgiusto
Ok ma che lo faccianod dalle 10 il sabato e bona

Elveg 1 anno fa su tio
Risposta a Core_88
Già anche quando si prende l’aereo per andare oltre ramina dovrebbe essere lo stesso!!!!!

VALLEDELSOLE 1 anno fa su tio
esatto in valle di Blenio idem ,è poi sabato giorno feriale LUGANESI!! il baccano per le strade fino a ore piccole NON vi da fastidiooooo....

La Ramo 1 anno fa su tio
No ma veramente???? La gente lavora anche di sabato!!

LegoLize 1 anno fa su tio
Quelli che abitano tra Lodrino 🛫 e Osogna 🗿 Siete proprio dei Luganesi

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a LegoLize
Se mi avesse svegliato un elicottero mi sarebbero girate le ball anche a me stamattina

El Lobo loco 1 anno fa su tio
Risposta a LegoLize
Non è questione di essere luganesi o no, il punto è che la gente si lamenta per ogni piccola minkiata, manco gli elicotteri volessero tutti i santi giorni sulla città 🙄

El Lobo loco 1 anno fa su tio
Risposta a El Lobo loco
(volassero)
NOTIZIE PIÙ LETTE