Il sussidio è stato disposto nell'ambito della realizzazione di opere di approvvigionamento idrico.
BELLINZONA - Corrisponde a quasi due milioni di franchi (1'875'509, per l'esattezza) il finanziamento stanziato per la realizzazione di opere di approvvigionamento idrico dal Consiglio di Stato.
A beneficiarne le Aziende Industriali del Luganese (AIL), recentemente nominate sponsor ufficiali del nuovo stadio di Lugano, che si occuperanno di realizzare condotte per il sussidio di condotte di trasporto dell'acqua potabile nei comuni di Monteceneri, Ponte Capriasca, Origlio, Cureglia, Vezia e nella Città di Lugano. A disciplinarlo, la Legge sull’approvvigionamento idrico (LApprI) del 1994. Lo si apprende dal comunicato stampa diffuso venerdì mattina dal Consiglio di Stato.
Il potenziamento delle condotte di trasporto per l'acqua potabile è necessario per garantire nei prossimi decenni una fornitura efficiente nel comprensorio del Luganese e ai diversi comuni serviti dall'ente esecutore, scrive il governo nella nota. Le opere sono parte integrante del PCAI del Luganese, adottato dal Consiglio di Stato con Risoluzione 1784 del 23 marzo 2011, viene sottolineato.