Il Consiglio di Stato accoglie la richiesta di Giovanni Bruschetti. Sarà sostituito in seno al collegio da un supplente municipale.
MASSAGNO - Il Consiglio di Stato ha infine deciso per la sospensione di Giovanni Bruschetti dalla carica di membro di Municipio e di Sindaco del Comune di Massagno, accogliendo in sostanza la sua stessa richiesta in questo senso.
Bruschetti sarà sostituito in seno al collegio da un supplente municipale. La conduzione del collegio è affidata al Vice-Sindaco.
La vicenda
Con notifica del 13 ottobre 2023 il Procuratore Generale sostituto ha informato il Consiglio di Stato dell’apertura di un procedimento penale a carico di Bruschetti, indicando che il reato penale che si prospetta è l’infedeltà nella gestione pubblica e che alternativamente il fatto potrebbe configurare i reati di amministrazione infedele aggravata o truffa.
La vicenda trae origine, secondo l'accusa, dall’acquisto per 3'500 franchi di un’opera d’arte con cui il Comune ha poi omaggiato un dipendente dirigente che lasciava le sue funzioni dopo molti anni di servizio. Il Sindaco, in quella circostanza, avrebbe fatto caricare sul prezzo un importo di 400 franchi per ottenere uno sconto equivalente per un altro quadro che aveva parallelamente acquistato a titolo privato.
A sua volta il signor Giovanni Bruschetti - con scritto al Consiglio di Stato del 12 ottobre 2023 - ha chiesto espressamente di essere sospeso dalle sue funzioni, data la pendenza dell’esposta procedura penale e fino al chiarimento della medesima.
Secondo l’art. 198 cpv. 1 LOC se un membro del Municipio è perseguito per crimini o delitti contrari alla dignità della carica, il Consiglio di Stato può sospenderlo dalle sue funzioni. La sospensione in base a questo articolo non è una sanzione in senso stretto, bensì ha natura essenzialmente cautelare e ha lo scopo di proteggere gli interessi del Comune e la dignità della carica dai pregiudizi che possono derivare dall’apertura e dalla pendenza di procedimenti penali a carico di membri dell’Esecutivo comunale.
Visto che le ipotesi di reati nel procedimento penale in corso si riferiscono a fatti direttamente attinenti allo svolgimento della carica pubblica, come richiesto dall’interessato si è ritenuta appropriata la sospensione del signor Bruschetti dalla carica di membro del Municipio e di Sindaco del Comune di Massagno, fino al chiarimento definitivo della sua situazione a livello penale. Ciò salvaguardata la presunzione di innocenza a suo favore.