Il maltempo ha causato disagi. Ma l'apice, assicura MeteoSvizzera, è ormai alle spalle
Il maltempo e soprattutto i forti venti che si stanno abbattendo su gran parte del Ticino, hanno causato i primi danni. In particolare si registrano diversi alberi caduti in zona Vallone, a Biasca. Alberi sono caduti anche nel parco di Pian Casoro, a Figino ci segnalano alcuni lettori. Sempre a Biasca, in via Generale Guisan, le raffiche di vento hanno fatto ribaltare un grosso trampolino per bambini, situato in un'abitazione privata vicino al distributore di benzina.
Le indicazioni fornite da Meteosvizzera indicano che il grado di pericolosità per il vento è di livello 3, quindi di pericolo marcato. Raffiche che arrivano fino a 90km/h in pianura, e possono arrivare fino a 140 km/h sopra i 2000 metri. Sono pertanto previste possibili «rotture di rami o cadute di singoli alberi», mentre «oggetti di grandi dimensioni, tende o impalcature non ben fissati, possono essere portati via dal vento».
Le raccomandazioni in questi casi restano sempre le stesse: evitare quindi di sostare nei boschi o sotto alberi e viali alberati. «Non parcheggiare i veicoli in prossimità di alberi e cantieri, e se possibile metterli al riparo in un luogo protetto. Prestare attenzione a possibili cadute di oggetti come ad esempio tegole, rami e linee elettriche. Fissare gli oggetti mobili che si trovano all'aperto, come ad esempio vasi di fiori, mobili da giardino o biciclette, e se possibile, spostarli in un luogo riparato prima dell'arrivo di forti venti» i consigli di Meteosvizzera.
Interruzioni di corrente
A causa del maltempo - comunica la SES - hanno subito un guasto le stazioni (cabine di trasformazione) di Biasca Val Pontirone e Biasca Sant’Anna, che rimarranno senza corrente per il week-end, lunedì compreso.
Aggiornamento alle 15:30
Secondo l'ultimo aggiornamento dei MeteoSvizzera, diffuso via social, l'apice dell'evento di maltempo di oggi è alle nostre spalle.
Oltre a piogge intense, sono state registrate forti raffiche di Scirocco. A Malvaglia, un albero è finito sopra una macchina. Per le basse quota spicca il valore di 122 km/h registrato a Biasca, per la montagna degni di nota sono i 174 km/h registrati sul Matro (2171 m) e i 192 km/h misurati sul Gütsch o.A. (2281 m) nella regione del Gottardo.
Nel resto della Svizzera
Il vento ha caratterizzato la giornata. Le raffiche più forti sono state misurate in mattinata (192 km/h) sul Gütsch, sopra Andermatt (UR). Il vento caldo ha soffiato in maniera intensa anche sullo Jungfraujoch (172 km/h) e sul Piz Martegnas, sopra Savognin (GR) nonché sul Titlis (159 km/h).
Stando al comunicato di SRF Meteo, stamattina 20 ottobre, il föhn si è diffuso molto a nord delle Alpi. Il valore massimo (121 km/h) è stato registrato a Bad Ragaz (SG). A Sevelen, sempre nel canton San Gallo, sono stati misurati di conseguenza 25,1 gradi.