Il tratto di strada tra Motto e Malvaglia è già stato riaperto. Il geologo cantonale: «Avevamo chiuso solo cautelativamente».
MALVAGLIA - È stata riaperta attorno alle 11.30 la strada cantonale della Valle di Blenio che era stata chiusa questa mattina a causa della frana scesa sopra gli abitati di Malvaglia e Motto.
Cantonale chiusa «cautelativamente» - «Lo scoscendimento - precisa il geologo della sezione forestale cantonale Stefano Daverio - si è verificato a monte della cantonale a circa ottocento metri di quota. In totale a valle è sceso qualche centinaio di metri cubi di materiale, ma nessun masso si è minimamente avvicinato alla cantonale che è stata chiusa solo cautelativamente».
Riaperta dopo un'ora e mezza - Dopo il sopralluogo in elicottero, svolto insieme all'ingegnere forestale di circondario, il geologo ha deciso che non vi erano pericoli per la cantonale e che la stessa poteva essere riaperta al traffico. «Dall'elicottero abbiamo potuto notare che la strada cantonale non è mai stata minacciata dalla frana e per questo abbiamo deciso di riaprirla». La chiusura, quindi, è durata circa un'ora e mezza e in quel periodo il traffico era stato deviato sull'altra sponda della valle, ovvero sulla strada che da Semione porta a Ludiano.
Probabili nuovi (piccoli) smottamenti) - La filovia di Malvaglia, invece, dovrà restare chiusa «per precauzione» almeno fino a lunedì. «Le strutture non sono direttamente minacciate dalla frana» - tranquillizza il geologo - «ma visto che nei prossimi giorni è prevista ancora pioggia e che la zona del distacco non è ancora completamente pulita è possibile, anzi direi addirittura probabile, che cada ancora del materiale. Ma in basso non dovrebbe arrivare nulla».