Alfonso Paganetti, il celebre illusionista ticinese, è morto sabato. Aveva 78 anni e da tempo combatteva contro la leucemia.
TENERO - Al Mago Fantasios non è riuscita l'ultima magia. Quella di sconfiggere quel brutto male, la leucemia, che lo affliggeva da tempo. Alfonso Paganetti - questo il suo vero nome all'anagrafe - è infatti morto ieri, sabato 11 novembre, all'età di 78 anni. Ad anticipare la notizia è stata La Regione.
Nato a Locarno nel 1945, Alfonso si appassiona fin dalla più tenera età all'illusionismo e alla prestidigitazione. E nel 1979 - come ricordava in un'intervista concessa a Tio.ch / 20 minuti - ottiene il suo trionfo più grande imponendosi al campionato mondiale dei prestigiatori a Bruxelles. «Quel primo posto è ancora adesso il mio ricordo più bello. Mi sono esibito davanti ad altri 2'000 maghi e da lì ho spiccato il volo verso il resto del mondo».
E con la magia Paganetti aveva in effetti girato il mondo, ma di recente (anche a causa della malattia) era tornato stabilmente in Ticino. Da un po' di tempo viveva infatti in un appartamento della residenza Al Vigneto di Tenero. Senza però mai dimenticare la magia. «È la mia vita. Ho bisogno di fare il prestigiatore. Sento di potere dare ancora tanto», ci confidava appena un mese fa. Ma la malattia, purtroppo, non gliel'ha permesso.