Per domani MeteoSvizzera prevede al centro sud «deboli nevicate fin sul fondovalle». Attesa una coltre bianca fino a 15 cm in Val Bedretto.
LOCARNO-MONTI - La premessa è d'obbligo, «più umido che bagnato, più verde che bianco». E la fa MeteoSvizzera sui social nel confermare che sì, con l'aumento della nuvolosità, prevista questa sera, a partire dalla notte potranno fare capolino, in forma sparsa sul nostro cantone, le prime deboli precipitazioni, anche di carattere nevoso a partire dai 400 metri. Ma, appunto, si tratterà solo di sporadici fiocchi di neve.
Giovedì mattina «deboli nevicate fin sul fondovalle»
La tendenza al cielo coperto andrà poi però rafforzandosi nel corso della notte tra oggi (mercoledì) e domani (giovedì), con aumento delle nuvole e conseguenti «deboli nevicate» mattutine lungo le aree alpine e «fin sul fondovalle». E «qualche fiocco di neve» interesserà, sempre nella prima parte della giornata di domani, il centro e il sud del Ticino. Dunque nelle prossime ore sarà quindi possibile vedere la prima neve anche a basse quote, sebbene in pianura sarà mista a pioggia, visto che qui le temperature saranno comprese tra i 2 e i 5 gradi.
Invece, per vedere «qualche centimetro di neve fresca» bisognerà spostarsi «lungo le Alpi» dove, sopra gli 800 metri, ne potrebbe cadere dai «5 ai 10cm». E un manto bianco ben più corposo si depositerà sulla Val Bedretto e sulle vallate grigionesi meridionali che, sempre domani, potrebbero essere ricoperte da una coltre di neve fresca spessa fino a 15 cm.
Strade sdrucciolevoli
Per domattina si raccomanda particolare attenzione alla guida sulle strade del nostro cantone. Sussiste infatti, a seguito delle precipitazioni combinate alle basse temperature, pericolo moderato di grado 2; il che comporta il rischio di sbandamento. Si raccomanda dunque l'utilizzo di pneumatici invernali, di rispettare le distanze di sicurezza e di moderare la velocità.
Tempo più asciutto già nel pomeriggio
L'anticipo di inverno, specialmente nel Sottoceneri, terminerà già nelle ore pomeridiane di domani (giovedì) con il ritorno a tempo «perlopiù asciutto».