Tentativo di furto in un garage tra venerdì e sabato. E «non è la prima volta».
S. ANTONINO - Non solo il Mendrisiotto. Timore e preoccupazione per i furti nelle auto, nei garage e nelle abitazioni, da qualche settimana, riguardano anche alcune zone del Sopraceneri. «Eravamo a casa quando due ladri sono entrati nel nostro garage semiaperto. I nostri tre cani abbaiavano ma non li abbiamo sentiti». Inizia così il racconto del residente di S.Antonino. Che prova a spiegare quanto accaduto nella notte del primo weekend del mese, tra l'1 e il 2 dicembre.
L'accaduto
È da poco passata l'una quando le telecamere di sicurezza, poste a controllo dell'abitazione e del garage della casa, registrano l'arrivo di due uomini. Hanno giubbotti col cappuccio: sembra ci possa essere nascosto qualcosa sotto le giacche. Uno ha i guanti. «Sono ladri che cercano pochi soldi nelle auto aperte», spiega il proprietario di casa. Nei video si vede che i due si guardano intorno: uno sembra entrare nel garage semiaperto, mentre l'altro guarda verso l'abitazione. Forse l'abbaiare dei cani in giardino, forse per la buona illuminazione della zona, fatto sta che gli intrusi decidono di allontanarsi senza commettere alcuna infrazione.
«Non è la prima volta»
«Quest’anno sono venuti tre volte ma non so se sono gli stessi - continua il proprietario - La prima volta mi hanno rubato in macchina portafoglio e documenti con le tessere della banca e la carta d’identità». Allora «avevamo chiamato la polizia: hanno fatto i rilievi in macchina e visionato i video». Ma anche dopo quanto accaduto l'altra notte «abbiamo chiamato la polizia, che è arrivata subito». Anche i residenti della zona raccontano di episodi simili, che si stanno ripetendo da settimane, anche nella frazione di Vigana. «Questi casi creano preoccupazione. Ci vorrebbe più presenza della polizia durante la notte».
Da noi contattata, la polizia cantonale conferma che «alla Centrale comune d’allarme (CECAL) sono arrivate le immagini di persone che si aggiravano per il paese con intenzione di effettuare furti nelle auto. Dopo l’acquisizione delle stesse saranno esperiti gli accertamenti del caso».
Intanto, ieri ha preso il via Prevena: da 16 anni, l’iniziativa di prevenzione ha l’obiettivo di aumentare la sicurezza della popolazione durante le feste, grazie alla presenza accresciuta e capillare delle forze dell’ordine su tutto il territorio, nei luoghi di grande affluenza e in ambito di controlli della circolazione stradale.
Le festività natalizie rappresentano un periodo dell’anno da trascorrere con gli affetti più cari godendosi magari un corto o lungo periodo di ferie, anche lontani da casa, per ricaricare le batterie prima del nuovo anno. Purtroppo, i ladri non vanno in vacanza, nemmeno a Natale.
Per quanto riguarda i furti nelle abitazioni, la tendenza, rispetto al 2022, parla di un aumento dei casi. Al contempo, «si evidenzia che il numero di casi non ha ancora raggiunto i livelli riscontrati negli anni che hanno preceduto la pandemia. I malviventi nel periodo invernale approfittano dell’imbrunire anticipato e delle abitazioni vuote per vacanza nel periodo festivo per compiere reati».
Ecco alcuni semplici consigli per prevenire i furti con scasso nelle abitazioni:
• Chiudete accuratamente tutte le porte e finestre prima di uscire di casa, evitando di lasciare evidenti segni di assenza come biglietti sulla porta, luci spente in casa e indicazioni sui social media;
• Conservate gli oggetti di valore e i documenti importanti in una cassaforte presso la banca.
• Evitate di nascondere le chiavi di casa sotto lo zerbino, dietro i vasi dei fiori o nella buca delle lettere.
• Simulate la presenza all'interno dell’abitazione.