Riconoscimento per il progetto dedicato a giovani adulti con sindrome di down.
LOCARNO - La Fondazione Main dans la Main ha deciso di assegnare il premio 2023 alla coreografa e artista pluridisciplinare Ela Franscella e al suo progetto MOPS_DanceSyndrome.
Il premio MDM, in precedenza premio HUBLOT, è stato assegnato negli anni a personalità che si sono particolarmente distinte nel mondo per le loro attività in favore di bambini e giovani in difficoltà, indigenti, con disabilità e in favore dell’accoglienza di giovani immigrati.
Il riconoscimento a Ela Franscella «vuole riconoscere il suo ultradecennale impegno nella ricerca e nello sviluppo di un progetto unico nel suo genere che accomuna valori culturali, artistici e sociali in favore di giovani adulti con sindrome di down».
MOPS_DanceSyndrome persegue la tutela e la valorizzazione dell'individuo «attraverso la diversità, diventando con la propria arte ambasciatrice di un messaggio universale di rispetto, uguaglianza e coevoluzione». Una realtà di cultura inclusiva nel mondo della danza che «forma professionisti e li impiega nel campo del lavoro, creando e promuovendo spettacoli, film, attività e scambi a livello internazionale».
Il premio è stato consegnato direttamente dal presidente della Fondazione Carlo Crocco durante una breve cerimonia che si è tenuta presso La Casa dell’Arte MOPS a Locarno.