Il carico era destinato alla vendita e costituiva solo una parte dei seicento panettoni che sarebbero stati importati in seguito
STABIO - Non poteva certo dire che erano destinati ad amici e parenti, vista la quantità. Gli agenti dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno fermato a Stabio, nella tarda serata dello scorso 11 dicembre, un veicolo carico di oltre cento panettoni artigianali non dichiarati.
Il conducente aveva varcato il confine da un valico non presidiato in modo statico. La merce, proveniente da una pasticceria italiana, era destinata alla rivendita in Ticino tramite una ditta del Sopraceneri. I panettoni, stipati in 17 scatole all’interno della monovolume, costituivano solo una parte del carico totale di seicento panettoni che sarebbero stati importati in seguito.
L’UDSC ha comminato una multa e predisposto lo sdoganamento della merce, come da disposizioni doganali, nel traffico commerciale.
Merci, persone e mezzi di trasporto
Fa parte del mandato dell’UDSC controllare merci, persone e mezzi di trasporto, in base all’analisi della situazione e dei rischi. Il programma di trasformazione DaziT mira a digitalizzare i processi dell'UDSC e a uniformare la formazione nelle tre aree di controllo. In futuro, l'UDSC sarà ancora più in grado di garantire la sicurezza globale alla frontiera per la popolazione, l'economia e lo Stato.