Della ventina di persone controllate dai soccorritori, sei sono state portate in ospedale precauzionalmente a causa di un'intossicazione.
Ha avuto origine da un materasso di una camera del pianterreno l'incendio che attorno a mezzogiorno di oggi - giovedì 11 gennaio - ha provocato l'evacuazione del Centro federale d'asilo di Pasture a Novazzano.
Il rogo, sottolinea la polizia cantonale, è rimasto sempre «circoscritto al locale» ed è stato successivamente domato dai pompieri del Centro Soccorso Cantonale Pompieri Mendrisiotto.
Nel frattempo il personale e gli ospiti della struttura sono stati evacuati all'esterno. Lì una ventina di persone è stata visitata dai soccorritori del SAM e sei sono state (precauzionalmente) portate all'ospedale a causa di una leggera intossicazione da fumo.
L'ufficio tecnico sta effettuando le verifiche per la valutazione dell'abitabilità dello stabile. Da parte della Segreteria di Stato della migrazione (SEM) sono in corso i trasferimenti degli ospiti della struttura presso una sistemazione provvisoria.
La polizia cantonale ha avviato i dovuti accertamenti per determinare le eventuali responsabilità nel rogo.