L'edificio è stato evacuato. Sul posto gli artificieri della polizia.
BELLINZONA - Attorno alle 9 di questa mattina, 26 gennaio, il palazzo dove ha sede l'Istituto delle assicurazioni sociali (IAS) di Bellinzona è stato evacuato. Il motivo è il ritrovamento di un presunto pacco bomba all'interno dello stabile.
Sul posto sono intervenuti diverse pattuglie della polizia cantonale e gli specialisti in esplosivi che hanno utilizzato un robot artificiere per controllare il pacco sospetto.
Contemporaneamente tutta via Ghiringhelli, la strada in cui ha sede lo IAS, è stata chiusa.
Attacco alle istituzioni - L'allarme bomba scattato questa mattina allo IAS (presunto o reale che sia) è solo l'ultimo attacco alle istituzioni registrato in questi ultimi tempi in Ticino.
Sotto Natale fu infatti inviata una busta sospetta ai servizi centrali della polizia cantonale per la quale venne attivato un imponente dispositivo in Viale Officina. Anche allora lo stabile venne evacuato e la strada sottostante isolata. Due giorni dopo la stessa polizia cantonale comunicò che si era trattato di un falso allarme e che dalle analisi di laboratorio effettuate «la busta non conteneva sostanze nocive per la salute».
Il 30 agosto 2023, invece, la minaccia riguardò addirittura Palazzo delle Orsoline. Una persona, quel giorno, entrò infatti nell'atrio dello stabile proferendo minacce e ingiurie prima di essere arrestato dopo una breve fuga.
Sempre in agosto - il 9 per la precisione - Piazza Governo venne blindata a causa delle minacce telefoniche giunte da un uomo in assistenza. L'uomo è poi stato arrestato il giorno successivo.