Fermato un 21enne sul treno partito da Milano Porta Garibaldi. In tasca tre martelletti frangivetro rubati sul treno.
MILANO/CHIASSO - Momenti di paura per i passeggeri a bordo del treno che, lo scorso 28 gennaio, effettuava la tratta da Milano a Chiasso. Stando a quanto riferiscono i carabinieri di Monza, tutto ha avuto inizio attorno alle 15:40, quando il capotreno del convoglio Trenord partito da Milano Porta Garibaldi e diretto a Chiasso ha composto il numero d'emergenza (112) per la presenza a bordo di due persone armate di martello che stavano minacciando dei passeggeri.
Secondo quanto ricostruito dalle Autorità, i due soggetti hanno intimato ai passeggeri di consegnare loro il denaro arrivando a prendere "in ostaggio" un capo di abbigliamento pretendendo una sorta di "riscatto". Una volta entrati in possesso della somma richiesta, i due sono scesi dal treno tentando la fuga.
La persona derubata, però, li ha inseguiti vedendosi minacciare un'altra volta col martelletto frangivetro. I due, capito che erano state contattate le Autorità, hanno tentato anche di far ripartire il treno minacciando il capotreno e il macchinista. La sceneggiata è terminata con l'arrivo dei carabinieri, che hanno fermato un 21enne, ma non sono riusciti a prendere il suo complice.
Il giovane, è stato trovato in possesso di tre martelli frangivetro (tutti rimossi dal treno), oltre al capo di abbigliamento rubato e al denaro estorto. Tutto questo ha causato un ritardo di un'ora al convoglio che, alla fine, ha visto soppressa la sua corsa. Ciliegina sulla torta per gli sfortunati viaggiatori.