Le reclute soffrono di disturbi gastrointestinali e sono assistite da personale medico specializzato.
ISONE - Le forze speciali di Isone (i cosiddetti granatieri) messi ko dall'influenza intestinale. Sono infatti ben 42 i militari che stanno frequentando la scuola reclute presso la caserma ticinese a essere stati colpiti da norovirus. «Per evitare un'ulteriore diffusione - precisa l'esercito in una nota - sono stati isolati e ricevono la necessaria assistenza medica».
Le reclute colpite, che soffrono dei classici disturbi gastrointestinali (vomito e diarrea, uniti alla febbre), sono state separate dal resto della truppa e vengono assistite da personale medico specializzato. «La malattia - viene precisato - dura fino a 72 ore. Dopodiché i sintomi scompaiono da soli».
I norovirus - I norovirus provocano infezioni gastrointestinali e si verificano più frequentemente nei mesi invernali (da novembre a marzo). Il virus viene trasmesso con una certa facilità da persona a persona e non esiste alcun vaccino. Perciò si manifesta frequentemente in strutture condivise quali caserme, case di cura e ospedali.