Mercoledì 8 maggio riaprirà la galleria San Fermo Nord.
COMO - Adesso c’è la data ufficiale. Mercoledì 8 maggio, 24 ore prima della festa dell’Ascensione, riaprirà la galleria San Fermo sulla Lainate-Como Chiasso, nel tratto compreso tra Como Centro e Como Monte Olimpino. Termina così il cantiere sull’A9 che tanto ha fatto impazzire le persone che vanno e tornano dall’Italia usando quell’arteria autostradale.
Gli interventi fatti - Come spiega Autostrade per l’Italia, il fornice nord, lungo circa 700 metri, è stato oggetto di un duplice programma di interventi: il rinnovo strutturale e il potenziamento degli impianti. Nell’ambito del piano degli interventi strutturali è stato portato avanti «il completo rifacimento dei materiali, è stato realizzato un nuovo rivestimento protettivo definitivo, costituito da un guscio in spritz beton strutturale ad alte prestazioni, posto in opera con l’ausilio di pannelli modulari di rete elettrosaldata».
L'impermeabilizzazione - La galleria inoltre è stata dotata di una nuova impermeabilizzazione e di un sistema di raccolta delle acque, «tutte attività che estendono la vita utile dell’opera di altri 50 anni e che caratterizzano il piano di ammodernamento concluso come uno degli interventi più importanti portati avanti da Aspi a livello nazionale nell’ambito del piano di rigenerazione delle gallerie».
L'illuminazione - All’interno del fornice, è stato inoltre attivato un impianto di illuminazione a led «di ultima generazione», come previsto nel piano di efficientamento energetico di Aspi, che consentirà la modulazione da remoto in base alla variazione oraria giornaliera del livello di illuminazione naturale. Le attività di finalizzazione dell’impiantistica proseguiranno, poi, prevalentemente in orario notturno fino alla fine di maggio.
I numeri - Per le attività della San Fermo Nord, suddivise in quattro differenti fasi - due primaverili e due autunnali da circa 75 giorni consecutivi per ognuna - hanno partecipato quattro imprese, «con una media giornaliera di 65 maestranze, operative su più turni H24, e 27 mezzi, per un totale di oltre 210'000 ore di lavoro».
Un centinaio di uomini e più di 20 mezzi operativi - L’intero piano di ammodernamento strutturale e di adeguamento e potenziamento degli impianti ha riguardato nel dettaglio entrambi i fornici delle gallerie Monte Olimpino, Monte Quarcino, Terrazze, Villa Maria, oltre alla San Fermo, l’ultima delle 10 presenti in A9 ad aver completato le attività. Dall’inizio dei lavori, oltre un centinaio di uomini sono stati impegnati 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e più di 20 mezzi operativi al fine di ottenere la massima produttività possibile.
7-8 maggio: chiusure notturne nel tratto Como Centro - Chiasso
Intanto, sempre Autostrade per l'Italia fa sapere che, sull'A9 Lainate-Como-Chiasso, «per consentire attività di ispezione e manutenzione delle gallerie», nelle due notti di martedì 7 e mercoledì 8 maggio, con orario 22-5, sarà chiuso il tratto compreso tra Como Centro e Chiasso, verso il confine. «Si precisa che lo svincolo di Como Centro sarà chiuso in entrata in entrambe le direzioni, Lainate e Chiasso». Ecco i consigli: «Per la chiusura del tratto, dopo l'uscita obbligatoria allo svincolo di Como Centro, percorrere la viabilità ordinaria seguendo le indicazioni per Chiasso fino a raggiungere la dogana». Per la chiusura dell'entrata di Como Centro, verso Lainate, «entrare a Fino Mornasco, al km 29+800». Per la chiusura dell'entrata di Como Centro, verso Chiasso, «seguire le indicazioni per Chiasso lungo la viabilità ordinaria, fino a raggiungere la dogana».