Docenti e studenti sono stati riuniti al Palabasket. La polizia sta setacciando l'istituto alla ricerca di una presunta persona armata.
BELLINZONA - Alla scuola cantonale di commercio (SCC) è in corso un'imponente operazione di polizia. Secondo nostre informazioni, l'intervento in forze di numerose pattuglie della Cantonale sarebbe stato provocato da un ragazzo di prima commercio che in aula avrebbe tirato fuori una pistola e l'avrebbe puntata contro una docente. Al momento non si è a conoscenza se l'arma fosse vera o ad aria compressa.
Sarebbe quindi stata questa l'origine dell'evacuazione della SCC e dello spostamento di docenti e allievi nella vicina palestra del Palabasket. Con gli agenti di polizia che intanto setacciavano l'area dell'istituto alla ricerca del sospetto. «Ci hanno fatto uscire e ci hanno radunato in palestra – ci spiega uno studente della scuola –. Sono già passati una quarantina di minuti ma non ci hanno ancora detto niente».
All'interno della palestra per ora la situazione è calma. «Però inizialmente abbiamo avuto paura – precisa la nostra fonte –, non sapevamo cosa stesse succedendo. Ora stiamo aspettando di sapere quando potremmo entrare a prendere le nostre cose».
Un altro allievo racconta a tio.ch: «L’allarme è scoppiato verso le 11.25. I docenti ci hanno fatto uscire dall'aula. A un mio compagno di classe in bagno i poliziotti hanno puntato un'arma. Poi scusandosi».
Un portavoce della Polizia Cantonale, interpellato da tio.ch, conferma che attorno alle 11 c'è stato un allarme. «Al momento la situazione è sotto controllo. Si stanno facendo tutti gli accertamenti. Non sappiamo quando potranno riprendere le lezioni. Nessuno è rimasto ferito». La polizia nel frattempo avrebbe comunque fermato almeno una persona.