Cerca e trova immobili

BELLINZONACommercio, i due minorenni sono stati rilasciati

04.06.24 - 17:42
Nessuna misura restrittiva per il 15enne il 16enne fermati ieri. Intanto parla la docente minacciata: «Gli avevo comunicato l'insufficienza»
Ti-press (Elia Bianchi)
Fonte La Regione
Commercio, i due minorenni sono stati rilasciati
Nessuna misura restrittiva per il 15enne il 16enne fermati ieri. Intanto parla la docente minacciata: «Gli avevo comunicato l'insufficienza»

BELLINZONA - Sono stati ascoltati dagli inquirenti (fino a tarda notte) e poi rilasciati i due minorenni fermati ieri per i fatti accaduti alla Scuola di Commercio di Bellinzona. La Magistratura dei minorenni - come anticipato da La Regione - non ha quindi ritenuto necessario predisporre misure restrittive per il 15enne che ha minacciato una docente e per il suo compare di 16 anni che ha successivamente nascosto l'arma all'esterno dell'istituto scolastico.

Il quotidiano bellinzonese ha pure sentito la professoressa di francese protagonista della vicenda che ha spiegato il motivo per cui il giovane ha perso le staffe, mostrandole il calcio della pistola (poi rivelatasi una riproduzione) che aveva nei pantaloni. «Gli avevo appena comunicato che avrebbe avuto un'insufficienza a francese e lui ha reagito molto male». E dopo aver detto frasi irripetibili nel confronto della professoressa, il 15enne ha mostrato l'arma. «Non avevo assolutamente immaginato che potesse essere finta», ammette la docente, rivelando di avere avuto paura.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Emib5 2 mesi fa su tio
Vorrei solo segnalare che nel nostro sistema scolastico non si ripete l'anno con il solo francese insufficiente, normalmente le insufficienze sono parecchie e o la media bassa. L'unico caso in cui si è rimandati è quello di una sola insufficienza talmente grave che è giusto recuperare ripetendo l'anno scolastico. Punire i ragazzi fisicamente non ha senso in quanto sono solo il prodotto dell' educazione ricevuta in casa

pegis 2 mesi fa su tio
Perché cosa vi aspettavate? Abbiamo insegnato ai minorenni che solo perché tali possono fare quello che vogliono e quindi teniamoceli e manteniamoli anche se delinquenti.

Panoramix il Druido 2 mesi fa su tio
Con i ceffoni "a due a due finché diventano dispari", per citare i giustizieri della notte qui sotto, non si risolve nulla. Qui si tratta di educare e rendere consapevoli i ragazzi che un atto del genere, seppur a conti fatti innocuo, è di estrema gravità per ciò che rappresenta. Ci saranno delle conseguenze, una su tutte la fattura dell'intervento di polizia (e saranno parecchi biglietti da mille); ma più importanti saranno le misure educative da intraprendere nei confronti dei due ragazzi, per far sì che imparino dal loro errore e per evitare di creare due "casi sociali" con punizioni sproporzionate.

rosi 2 mesi fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
🌻👍

vulpus 2 mesi fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Una domanda: la polizia fattura questi interventi???

Panoramix il Druido 2 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
So per certo che determinati interventi vengono fatturati, come ad esempio la ricerca persone scomparse o i falsi allarmi. Per analogia sono quasi certo che un procurato allarme (come in questo caso) verrà fatturato sulla base del "Regolamento concernente le tasse per prestazioni della polizia cantonale".

vulpus 2 mesi fa su tio
Un fatto che non deve essere visto come qualcosa di straordinario. Diamo i famosi ceffoni a due a due finchè non sono dispari? La questione non sarebbe risolta, in quanto bisognerebbe dare ceffoni alla maggior parte di chi potenzialmente è nella stessa situazione e sarebbero veramente tanti dai bambini ai e sopratutto agli adulti. Quanta gente è repressa mentalmente e sa solo inveire contro uno o l'altro, politici, insegnanti , personaggi pubblici ecc ecc. E chi inveisce esprimendo maggior violenza è quello che attira più attenzione . È evidente che l'agire del giovane è influenzato da fattori esterni. Chi cerca di attirare l'attenzione sui social e la violenza che infondono hanno ragione. I Tk tok e affini sanno proporre in grande abbondanza giochi e filmati che esprimono lotta, combattimenti, guerre digitalizzate e la cui soluzione è sempre e solo il combattimento con le armi e vince chi abbatte o distrugge l'avversario. Evidentemente alla fine del gioco, si spegne tutto e il tutto rimane pulito e lindo, senza macerie, senza distruzione, senza sangue, senza cadaveri da raccogliere: e questo per dire che mai ci si pone il problema delle conseguenze di certi atti . Il giudice sapà dare la giusta punizione, sperando che genitori e avvocati difensori siano coscienti del gravissimo pericolo che stanno affrontando. Non li invidio.

rosi 2 mesi fa su tio
non banalizzerei questo gesto dei due ragazzi ma nello stesso tempo la famiglia, la scuola, la società tutta dovrebbe farsi delle domande. Siamo in un mondo violento, di guerre, omicidi, ecc. La TV, i social ci mostrano tutti gli orrori che noi umani, si fa per dire, commettiamo e che ci toccano profondamente nel nostro intimo anche se non ne siamo coscienti, Secondo il mio punto di vista siamo carenti ed incapaci di ascoltare nel profondo noi stessi, i nostri amici, vicini, familiari e soprattutto i giovani. Si parla, si parla, ma non si dice molto. Si chiede ai giovani come vai a scuola, riesci bene, quali materie di piacciono, fai sport, ecc. ma non si chiede loro come si sentono nella propria pelle, che emozioni provano. Sono in un'età dove il corpo cambia, da bambini si diventa adulti e questo spaventa, non è sempre facile. Su questo silenzio totale; si parla d'educazione sessuale, ma poco dell'educazione affettiva. Bisogna parlare di sentimenti, delle paure affettive. Purtroppo questo modo di approccio a noi stessi ed agli altri spaventa, siamo degli inaffettivi?

Jeyschweiz 2 mesi fa su tio
Risposta a rosi
Tutti noi siamo stati ragazzini, tutti noi abbiamo subito cambiamenti dall'infanzia all'adolescenza. La società è cambiata per tutti, adulti compresi! Basta fare i perbenisti dicendo "facciamoci delle domande, chiediamo ai ragazzi come si sentono, ecc". Certo, è fondamentale come genitore stare dietro all'educazione dei propri figli, con la giusta severità e le giuste concessioni. Il problema dei ragazzi di oggi è che spesso non hanno una famiglia che li supporta, sono condizionati da quello che vedono online e non hanno qualcuno che li fa vivere la vita con i piedi per terra, sono...viziati! Se la vita è difficile ora, che hanno 15 anni, cosa faranno quando ne avranno 35-40? Con una famiglia magari, le responsabilità che la vita adulta comprende? Non giustifichiamo sempre tutto

rosi 2 mesi fa su tio
Risposta a Jeyschweiz
io non giustifico, faccio delle riflessioni, cerco di capire e non giudicare: non é mai tutto bianco o tutto nero. Detto questo sono d'accordo che questi due ragazzi debbano assumersi le responsabilità ed eventuali conseguenze del loro agire. Nello stesso tempo bisogna aiutarli a capire il perché hanno voluto fare un gesto così plateale.

Elisa_S 2 mesi fa su tio
Atto vergognoso da parte dello studente, ragazzino che forse ha fatto indigestione di contenuti multimediali non idonei per quelli fascia di eta Ma dobbiamo anche porci la domanda se i ragazzi di oggi non sono troppo sotto pressione dalle esigenze della società , parlo di formazione scolastica in particolare, che dovrebbe essere riveduta (attualmente la definerei formazione scolastica taglia ali , taglia fiducia).

TopìX 2 mesi fa su tio
Una pacca sulla spalla e via!! Ecco come si insegna la vita al giorno d’oggi! Neanche si rendono conto di ciò che hanno fatto e nessuno glielo farà mai entrare in zucca a suon di severi provvedimenti!

mnmlst 2 mesi fa su tio
Riaprire le carceri minorili, subito!

io79 2 mesi fa su tio
Non si può reagire così per una insufficienza, ci deve essere qualcosa di più grande dietro. Spero che il giudice lo abbia capito e indagato. La prossima volta cosa accadrà?? Bisogna proteggere i docenti, questi 2 ragazzi dovrebbero essere puniti severamente, magari espulsi dalla scuola. Così sembra che le istituzioni stiano dalla parte dei ragazzi e la scuola deve arrangiarsi con questi tipi di personaggi

Joe_malcantone 2 mesi fa su tio
Ecco creato un precedente … magari qualche altro def….. emulerà i suoi simili , tanto alla fine si beccherà una ramanzina e via libero come l’aria

Mao 2 mesi fa su tio
Ien propri deux imbéciles ignorants..... Ah già i capisan ul francees! 🫣😱 Chissà la fatüra che rivarà a ca' par tüt ul casott che ian trai in pée. E mo ien ..zzi vos e di vos geent!

Princi 2 mesi fa su tio
io 50anni fa andavo a scuola con la fondina e la pistola( giocattolo) perchè a ricreazione giocavano agli indiani e io ero lo sceriffo , i maestri si facevano un sacco di risate

rosi 2 mesi fa su tio
Risposta a Princi
erano altri tempi. Ora nel mondo c'é troppa violenza e quindi tutti noi, anche se non ce ne rendiamo conto, ne subiamo le conseguenze: paure, insicurezze, ecc. Nei giovani, nelle persone sensibili questo mondo é difficile ed facile uscire di testa. Non li giustifico ma bisogna parlare, parlare con i giovani, in famiglia a scuola, ecc. Siamo tutti molto fragili. Quando si vedevano i films del far west era per noi finzione, un mondo lontano ma ora purtroppo diventa realtà.

cle72 2 mesi fa su tio
Risposta a rosi
Oggi nel mondo non si parla, non ci si guarda, tutti con gli occhi sul cellulare, mentre la vita scorre e non ci si accorge che va tutto a rotoli. Basta un non nulla per scatenare reazioni di follia, rabbia e incomprensioni.

#JenaPlinsky 2 mesi fa su tio
Adesso le istituzioni gli faranno pure i complimenti, nessuna punizione e addirittura la scuola dovrà dargli almeno la sufficienza e farli passare d’ufficio… 👍🏼 Legnat ai dü e ai so gent

giumello10 2 mesi fa su tio
Isaia96 non esageriamo comunque questo gesto non è da considerarsi una bravata e ci vorrebbe una punizione esemplare. Niente di drastico comunque i ragazzi devono capire la gravità dei fatti

Isaia96 2 mesi fa su tio
Risposta a giumello10
pienamente d'accordo

Isaia96 2 mesi fa su tio
spedirli in Palestina

Keope1963 2 mesi fa su tio
Risposta a Isaia96
È il tuo nome biblico a suggerirti questa soluzione?

Isaia96 2 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
esatto

El Lobo 2 mesi fa su tio
Hai minacciato qualcuno con un'arma ? Niente di grave dai, una pacca sulla schiena e non farlo più 🤗 Hai superato di 25 km/h il limite di velocità ? Sei un delinquente, in galera subito ! Questa è la giustizia nel nostro Paese ? Ah, bene, siamo a posto, tutto regolare... 😡

El Lobo 2 mesi fa su tio
Risposta a El Lobo
🤮

core_90 2 mesi fa su tio
Risposta a El Lobo
Un arma finta..pagherà ma cosa pretendi che lo mettessero in galera per questo?

Rigel 2 mesi fa su tio
Risposta a El Lobo
Stiamo parlando di due ragazzi. Non è bello quello che hanno fatto, una punizione ci vuole. Confido che la giudice dei minorenni che li ha ascoltati sappia il fatto suo e che dia loro una lezione che serva (lavori di utilità pubblica?). Sono convinto che riformatorio, fedina sporca o altro che lasci il segno serva solo a creare dei futuri disadattati e probabili delinquenti che non troveranno posto nella società e che avremo sul groppone per tutta la vita.

SK 2 mesi fa su tio
Risposta a El Lobo
El Lobo Uno che supera il limite di velocità di 25km/h è un pirata della strada, non c'è discussione. Oltre al ritiro patente e multa si merita di passare qualche notte in galera così ha i tempo di pensare a ciò che ha fatto. Immagina se investisse una persona o ciclista a quella velocità cosa succederebbe alla vittima?Sempre a lamentarsi dei radar e delle multe ma chi non supera i limiti multe non ne prende, lo sanno anche i bambini.

MioPensiero 2 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
condivido pienamente quanto hai scritto

centauro 2 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
In qualità di minorenni la responsabilità ricade sui genitori, dovranno rispondere loro e di conseguenza qualche privazione ai loro figli sarebbe più che educativa.

Elisa_S 2 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
Perfettamente d accordo. L arma era finta per fortuna quindi il ragazzo purché incosciente, sapeva quello che faceva e non era sua intenzione fare del male.

blitz65 2 mesi fa su tio
Risposta a core_90
si ! basta buonismo ev4 slavadenc

Brissago 2 mesi fa su tio
Spero in 4 schiaffoni assestati bene da parte dei genitori!

Pippo70 2 mesi fa su tio
Risposta a Brissago
Come già commentato da qualcuno, direi a due a due finchè non diventano dispari, giüsct per fà capìi da che part vègn sù ol sóo…
NOTIZIE PIÙ LETTE