Diversi comuni sarebbero rimasti tagliati fuori, senza corrente e acqua potabile. Allerta rossa per le alluvioni.
CEVIO - È crollato nel cuore della notte a causa del maltempo il ponte di Visletto, a Cevio, in Vallemaggia.
A segnalarlo a tio.ch alcuni lettori che riportano come la struttura attorno alle 3 di notte sia stata «portata via dal fiume» e la parte alta della Valle sia isolata. Divelta anche la passerella presso i Ronchini di Aurigeno.
Diversi i detriti che ostruiscono le vie di comunicazione e i corsi d'acqua.
A darne conferma, di prima mattina, è anche la Regione.
Frana in zona Fontana (Lavizzara), ci sono dei dispersi - Stando a quanto comunicato dalla polizia cantonale, in zona Fontana si sarebbe verificata un'importante frana. Ci sarebbero alcuni dispersi.
«I soccorsi sono resi particolarmente difficoltosi dalle cattive condizioni meteo», conferma la Cantonale in una nota diffusa in mattinata.
Per motivi di sicurezza sono stati evacuati i campeggi presenti lungo il fiume Maggia.
Diverse delle aree colpite sarebbero al momento senza corrente e connessione web, spiega la Polizia.
L'invito delle autorità per facilitare le operazioni di soccorso è quello di «ridurre al minimo gli spostamenti e a non recarsi nei luoghi colpiti dal maltempo. Per il coordinamento degli enti di primo intervento è operativo uno Stato maggiore regionale di condotta (SMRC)».
Allerta inondazioni - Al momento, riporta AlertSwiss, è in vigore un allerta di grado 4 per inondazioni per Prato-Sornico così come Piano di Peccia. Le autorità federali consigliano «di rimanere in alto e al sicuro».
In tutta la parte alta della Valle (a partire da Cevio, compresa la Val Rovana, Val Bavona e Val Lavizzara) è attiva un'allerta per acqua non potabile.
«Sul posto gli enti di primo intervento» - Attraverso i suoi canali social, il Consigliere di Stato Norman Gobbi esprime vicinanza alla popolazione colpita e conferma come sul posto gli enti di primo intervento siano già «impegnati ed operativi a mettere in salvo delle vite».
⚠️⚠️⚠️
— Norman Gobbi (@normangobbi) June 30, 2024
Il maltempo di stanotte ha colpito duramente l’Alto Ticino e in particolare l'Alta Vallemaggia. Con profonda solidarietà e commozione, esprimiamo la nostra vicinanza e il nostro sostegno agli amici valmaggesi in questo momento difficile. Gli enti di primo intervento già… pic.twitter.com/dF6WeWP78t
Energia elettrica - La Società Elettrica Sopracenerina comunica che a causa del maltempo di questa notte manca l’erogazione di energia elettrica da Visletto a fondo Vallemaggia, da Brione Versasca fino a Sonogno, nella Valle di Vergeletto e nella zona di Intragna Calezzo. «Tutti i nostri tecnici sono già sul terreno per ripristinare l’erogazione prima possibile, al momento non è ancora possibile fornire delle scadenze precise».
Articolo in aggiornamento