Questa mattina alle 5 le auto sono tornate a circolare sull'A13 tra Lostallo e Mesocco dopo due settimane di lavori.
LOSTALLO - Un lavoro in tempo record. Come annunciato ieri dall'Ufficio federale delle strade (USTRA), questa mattina alle 5 è stata riaperta l'A13 tra Lostallo e Mesocco, con una corsia per senso di marcia.
Tempo record - Le autovetture e i mezzi pesanti possono transitare a una velocità di 80 km/h sul tratto della A13 riparato dopo il devastante maltempo di due settimane fa, indica in una nota l'Ufficio federale delle strade (Ustra).
La rapidità dei lavori è stata favorita dal lavoro ininterrotto e dal vicino ponte di Buffalora rimasto quasi intatto. I lavori per la ristrutturazione completa del tratto dureranno fino all'autunno.
Sull'A13, tra i villaggi di Lostallo e Grono la strada cantonale rimarrà chiusa al traffico di transito fino a nuovo avviso, ha invece spiegato ieri l'Ufficio tecnico dei Grigioni (UTC). Nei pressi del punto Info e di controllo di Lostallo il traffico sarà indirizzato verso la strada nazionale A13.
Due settimane dopo il devastante maltempo che ha colpito la Mesolcina «è di fondamentale importanza che la maggior quantità di traffico possibile venga tenuta lontana dalla zona di Sorte», ha ricordato l'UTC grigionese.
I lavori di ripristino richiederanno ancora diverse settimane. Per questo motivo la strada cantonale è a disposizione esclusivamente per il traffico locale e per il traffico lento. I turisti dovranno dimostrare di aver prenotato in una struttura tra Grono e Lostallo.
Situazione lungo i percorsi alternativi - La chiusura del passo del Sempione e della A13 aveva avuto ripercussioni sui percorsi alternativi: mercoledì il volume di traffico sull'autostrada A2 del San Gottardo era stato superiore del 5% rispetto allo stesso giorno dell'anno scorso. In direzione nord si sono formati due chilometri di coda, mentre in direzione sud tre chilometri.
La chiusura del passo del Sempione ha comportato un aumento del traffico in particolare al Gran San Bernardo, anche se negli ultimi giorni non si sono verificati ingorghi né rallentamenti. «Con l'apertura della A13 e del passo del Sempione la viabilità sulla A2 al San Gottardo e al Gran San Bernardo tornerà alla normalità», ha concluso l'USTRA.
Aggiornamento - Poco prima delle 18.00, indica il TCS, è poi stato riaperto anche il Passo del Sempione, chiuso da sabato a causa di colate detritiche