MeteoSvizzera ha diramato un'allerta di grado 3 fino alle 11.30.
LOCARNO - È una domenica contrassegnata dal maltempo, come spesso è accaduto negli ultimi mesi. La buona notizia, dopo due fine settimana drammatici, è che per il momento non sono state segnalate particolari criticità nonostante precipitazioni incessanti e un'allerta di livello 3 confermata da MeteoSvizzera su buona parte del territorio della Svizzera italiana fino alle 20 di stasera, domenica 7 luglio. Sempre MeteoSvizzera ha previsto temporali violenti sul Mendrisiotto fino alle 11.30 di oggi (domenica 7 luglio).
Nessuna conseguenza di rilievo nelle due aree già flagellate dal maltempo, la Mesolcina e l'Alta Vallemaggia. La polizia cantonale grigionese, contattata da Keystone-Ats, conferma che non ci sono stati danni significativi.
L'allerta per forti #precipitazioni resta attiva fino in serata, attualmente il #Mendrisiotto ha ricevuto gli accumuli maggiori, nelle ultime 24 ore misurati a Coldrerio 110mm, di cui 48mm in sole 2 ore. pic.twitter.com/dfvqIvsRzk
— MeteoSvizzera (@MeteoSvizzera) July 7, 2024
Precipitazioni che, dicevamo, stanno colpendo la totalità del territorio cantonale ma che sono state particolarmente intense nel Mendrisiotto. È qui che MeteoSvizzera ha rilevato gli accumuli maggiori. Il record spetta a Coldrerio, dove sono caduti 110 millimetri di pioggia nelle ultime 24 ore, con una punta di ben 48 millimetri in sole due ore, questa mattina tra le 6 e le 7. Una conseguenza è l'aumento della portata media giornaliera del Laveggio, che a Riva San Vitale è quasi raddoppiata rispetto a venerdì (2,05 metri cubi al secondo contro 1,09 m3/s).
Le cose dovrebbero migliorare verso la serata, anche se forti temporali sono ancora possibili nel corso della notte. Saranno gli ultimi strascichi di un certo peso: qualche goccia è possibile ancora nella mattinata di lunedì, poi si dovrebbe andare incontro a giornate soleggiate e asciutte in tutta la Svizzera.
In den vergangenen 24 Stunden gab es in der ganzen Schweiz Niederschläge, verbreitet 10 bis 30 mm, lokal auch mehr. Die Zwischenbilanz gibt es jetzt im Meteoticker unter https://t.co/2HbU97C4Cm (rv) pic.twitter.com/fE9N3Hyj3d
— MeteoNews Schweiz (@MeteoNewsAG) July 7, 2024
Anche per i rilevamenti di MeteoNews la parte a sud delle Alpi è stata quella con le precipitazioni più intense nella giornata di sabato. A Locarno si è arrivati a 58 millimetri per metro quadro. Domenica non sarà differente: si attendono grandi quantità di pioggia sia in Ticino che nei Grigioni, indicativamente tra 20 e 50 millimetri per metro quadro.