Cerca e trova immobili

CANTONEContinua a piovere, occhio ai temporali sul Mendrisiotto

07.07.24 - 09:20
MeteoSvizzera ha diramato un'allerta di grado 3 fino alle 11.30.
Ti-Press (Massimo Piccoli)
Continua a piovere, occhio ai temporali sul Mendrisiotto
MeteoSvizzera ha diramato un'allerta di grado 3 fino alle 11.30.

LOCARNO - È una domenica contrassegnata dal maltempo, come spesso è accaduto negli ultimi mesi. La buona notizia, dopo due fine settimana drammatici, è che per il momento non sono state segnalate particolari criticità nonostante precipitazioni incessanti e un'allerta di livello 3 confermata da MeteoSvizzera su buona parte del territorio della Svizzera italiana fino alle 20 di stasera, domenica 7 luglio. Sempre MeteoSvizzera ha previsto temporali violenti sul Mendrisiotto fino alle 11.30 di oggi (domenica 7 luglio).

Nessuna conseguenza di rilievo nelle due aree già flagellate dal maltempo, la Mesolcina e l'Alta Vallemaggia. La polizia cantonale grigionese, contattata da Keystone-Ats, conferma che non ci sono stati danni significativi.

Precipitazioni che, dicevamo, stanno colpendo la totalità del territorio cantonale ma che sono state particolarmente intense nel Mendrisiotto. È qui che MeteoSvizzera ha rilevato gli accumuli maggiori. Il record spetta a Coldrerio, dove sono caduti 110 millimetri di pioggia nelle ultime 24 ore, con una punta di ben 48 millimetri in sole due ore, questa mattina tra le 6 e le 7. Una conseguenza è l'aumento della portata media giornaliera del Laveggio, che a Riva San Vitale è quasi raddoppiata rispetto a venerdì (2,05 metri cubi al secondo contro 1,09 m3/s).

Le cose dovrebbero migliorare verso la serata, anche se forti temporali sono ancora possibili nel corso della notte. Saranno gli ultimi strascichi di un certo peso: qualche goccia è possibile ancora nella mattinata di lunedì, poi si dovrebbe andare incontro a giornate soleggiate e asciutte in tutta la Svizzera.

Anche per i rilevamenti di MeteoNews la parte a sud delle Alpi è stata quella con le precipitazioni più intense nella giornata di sabato. A Locarno si è arrivati a 58 millimetri per metro quadro. Domenica non sarà differente: si attendono grandi quantità di pioggia sia in Ticino che nei Grigioni, indicativamente tra 20 e 50 millimetri per metro quadro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE