Cerca e trova immobili
Forti piogge, lampi e raffiche di vento: ecco i primi disagi

CANTONEForti piogge, lampi e raffiche di vento: ecco i primi disagi

12.07.24 - 07:15
Era stato annunciato ed è arrivato puntuale. Maltempo su tutto il Ticino, colpito maggiormente il Sottoceneri.
Tipress
A San Pietro di Stabio è caduto un albero. La strada è sbarrata.
A San Pietro di Stabio è caduto un albero. La strada è sbarrata.
Fonte Red
Forti piogge, lampi e raffiche di vento: ecco i primi disagi
Era stato annunciato ed è arrivato puntuale. Maltempo su tutto il Ticino, colpito maggiormente il Sottoceneri.

MENDRISIO - Un potente nubifragio si è abbattuto, proprio in queste ore - come del resto aveva anticipato MeteoSvizzera nella giornata di ieri - su gran parte del Ticino meridionale.

In redazione sono arrivate immagini e video di precipitazioni, di località colpite dal forte vento e dai lampi. Particolarmente toccate sono le zone del Luganese e del Mendrisiotto.

I disagi - E con il maltempo sono giunti anche i primi disagi. Un albero è caduto sulla corsia d'emergenza della A2 tra Coldrerio e Mendrisio, mentre un'altra pianta è caduta sulla cantonale tra Bruzzella e Caneggio. È stata segnalata la caduta di alberi anche a Brusino, Novazzano, Stabio, Rovio e Melano. Sulla strada da Arogno a Maroggia si circola a senso unico alternato e la circolazione viene regolata dalla polizia. A San Pietro di Stabio è caduto un albero. La strada è stata temporaneamente bloccata.

Il TCS segnala inoltre che sulla A2 tra Mendrisio e Melide il traffico è fortemente rallentato. Stesso vale per il tratto autostradale tra Chiasso e la frontiera di Chiasso-Brogeda e per la strada cantonale tra Brusata e Genestrerio.
La polizia cantonale ha riferito all'agenzia svizzera ATS che nel comune di Caneggio, nel Mendrisiotto, alle 6 del mattino è venuta a mancare la corrente elettrica e inizialmente non è stato possibile ripristinare la fornitura. Problemi di corrente anche ad Arzo. A Meride e Sagno si sono invece verificate interruzioni di corrente solo temporanee, della durata di circa 15 minuti.

In redazione sono giunte segnalazioni di interruzione di corrente ad Arogno, Caneggio e Arzo.

Nel frattempo MeteoSvizzera ha segnalato che nel Sottoceneri le raffiche di vento hanno superato i 100 Km/h.

Si ricorda che la polizia cantonale ha invitato la popolazione a utilizzare la propria auto solo se strettamente necessario, di non sostare su ponti o in prossimità di corsi d'acqua, di prestare attenzione a zone di possibile accumulo di acque (come i sottopassi), di non abbandonare le abitazioni in caso di fuoriuscita dei corsi d'acqua, ma di rifugiarsi, se possibile, ai piani superiori e di tenere presente il pericolo di caduta di alberi lungo le vie di comunicazione.

Il Corpo Pompieri Melide impegnato su diversi fronti - Il forte temporale e le raffiche di vento di questa mattina hanno tenuto impegnati i militi del Corpo Pompieri Melide.

Alla caserma sono giunte a partire dalle ore 6:58 di oggi (12 luglio) diverse richieste per strade bloccate a causa della caduta di alberi.

Le richieste sono giunte dal Comune di Val Mara (dalla frazione di Maroggia), dal Comune di Arogno. Per far fronte alle diverse sollecitazioni sono state organizzate due squadre d’intervento.

In collaborazione con gli operai delle strade Cantonali i militi hanno liberato le carreggiate. Non si lamentano feriti e i danni materiali sono limitati. Sul posto anche la Polizia comunale per il disciplinamento del traffico.

Danni alla Lanchetta di Lugano e a Morcote con imbarcazioni affondate - ll maltempo non ha risparmiato alcuni moli del Ceresio: in particolare alla Lanchetta di Lugano e a Morcote diverse barche sono state danneggiate, una di queste è anche affondata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE